La ragusana Schininà è la più giovane del gruppo azzurro in gara a Tbilisi, in Georgia.
“Ho fatto una scommessa con papà: una minicar se vinco la medaglia”.

L’articolo su Repubblica di Giada Drocker racconta la storia di un pezzo di Sicilia sportiva che sarà presente agli Europei di boxe, a Tbilisi in Georgia. Si tratta di Graziella Schininà, 15 anni, di Ragusa, la più piccola del gruppo, che debutterà da oggi sino all’11 Luglio, categoria 48 kg.

La scommessa con il padre in vista di una possibile medaglia e il padre ha già la consapevolezza che quella scommessa con la figlia potrebbe perderla: “Mi sa proprio che ci dovrò andare dal concessionario– racconta papà Emanuele – Forse ho sbagliato ma le ho detto che se torna con una medaglia le compro la minicar“.

La boxe è una questione di famiglia, anche il padre infatti ha vestito la maglia azzurra con il commissario tecnico Patrizio Oliva è diventato professionista, poi ha incontrato l’amore…

Con la figlia aveva provato anche la danza, ma non c’è stato verso… La boxe ha conquistato Graziella!

Voleva tornare in palestra – racconta divertito – pensavo che si sarebbe stufata ma invece…”. Prima Graziella ha praticato la kickboxe con ottimi risultati, poi la svolta con il pugilato. “Lo fa con grandissimi sacrifici che nessuno le impone – dice il padre –
Vuole così, si diverte proprio. Ha un fidanzatino, una vita normale quanto può essere la vita di un’atleta con tre allenamenti al giorno“.

Il sogno di Graziella è entrare in un gruppo sportivo e fare la carriera militare. Per questo frequenta anche il poligono. La sua storia nella boxe comincia con un titolo italiano nella categoria School girl, 13/15 anni, cinque incontri e cinque vittorie, confermato quest’anno con la categoria Junior, tre incontri e tre vittorie.

Adesso la sfida a Tblisi dove la famiglia, che vive nel luogo incantato di Ragusa Ibla, molto unita farà il tifo per Graziella. Pesi, visite mediche e sorteggi. Sabato 10 luglio le semifinali, domenica le finali. 

Tutto è pronto, forse anche uno strappo dal concessionario…

LEGGI ANCHE

Serie C, stop alle iscrizioni. Ecco una composizione dei gironi

Palermo, Bombagi-Pandolfi per l’attacco

Il Palermo pronto in due settimane

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui