Palermo formazione

Chissà come sarebbe la formazione del Palermo se la società di Viale del Fante, a partire dal 2010, non avesse ceduto alcuni giocatori ritenuti degli “scarti” e che poi hanno sfoderato prestazioni convincenti ovunque siano andati.

Incuriositi da un tale interrogativo, siamo andati a rivedere le rose del Palermo negli ultimi dieci anni. Sono tanti in questo periodo i calciatori non ritenuti all’altezza sia per circostanze tecniche che, magari, per sviste di programmazione sportiva e che poi hanno ribaltato le aspettative.

PORTA E DIFESA

Luca Maniero è arrivato in Sicilia nell’estate del 2017, per ricoprire il ruolo di terzo portiere alle spalle prima di Josip Posavec e poi di Alberto Pomini, senza mai esordire con la maglia rosanero. Adesso il calciatore è tra i protagonisti del Cittadella che ha sfiorato l’impresa in finale play-off di Serie B contro la Salernitana.

Ondrej Celutska, passato per il Palermo nella stagione 2009/10, da quando ha lasciato la Sicilia ha avuto una buona carriera tra Turchia e Repubblica Ceca, riuscendo a conquistare anche 24 presenze in Nazionale. Kamil Glik ha giocato soltanto quattro gare con la maglia rosanero nella stagione 2010/11, prima di trovare la propria definitiva affermazione tra Torino e Monaco. Daniel Cappelletti ha avuto una trafila giovanile parecchio importante coi rosanero. Ad oggi il calciatore è tra i punti fermi del Vicenza, conquistando prima la promozione in serie cadetta e poi la salvezza in Serie B. Emerson Palmieri è transitato al Palermo nell’annata 2014/15, non riuscendo a lasciare il segno.

CENTROCAMPO

Jasmin Kurtic è arrivato in Sicilia nel gennaio 2011 dal Gorica, ma nella formazione del Palermo lo sloveno non ha mai pienamente inciso. La sua definitiva affermazione in Serie A è arrivata con le maglie di Sassuolo, Torino, Fiorentina, Atalanta, Spal e Parma.

Bryan Cristante al Palermo è stato poco più di una comparsa nel 2016, trovando definitiva affermazione nell’Atalanta di Gianpiero Gasperini. Pochi ricorderanno Pajtim Kasami, centrocampista svizzero transitato in Sicilia nel 2011. Il giocatore nel corso della sua carriera ha accumulato diverse presenze in Champions ed Europa League soprattutto con la maglia dell’Olympiacos.

ATTACCO

Nel reparto avanzato la formazione del Palermo offre diverse valide alternative. A destra si posiziona Roland Sallai, ad oggi titolare in Bundesliga con la maglia del Friburgo, con cui ha collezionato 8 gol e 6 assist in 28 presenze stagionali. Al centro troviamo l’israeliano Eran Zahavi, mentre a sinistra il brasiliano Joao Pedro, che nelle ultime stagioni ha fatto le fortune del Cagliari dopo essere transitato in Sicilia nel 2011.

LA FORMAZIONE DEGLI “SCARTATI”

Palermo (4-3-3): Luca Maniero; Ondrej Celutska, Kamil Glik, Daniel Cappelletti, Emerson Palmieri; Jasmin Kurtic, Bryan Cristante, Pajtim Kasami; Roland Sallai, Joao Pedro, Eran Zahavi.

In panchina: Santiago Garcia, Gaston Brugman, Andrea Barberis, Uros Djurdjevic, Simon Makienok.

LEGGI ANCHE

Filippi-Palermo, quando potrebbe avvenire l’incontro decisivo

Palermo Women, 1-0 contro la Ternana e Serie B ad un passo

Arkus Network, dichiarato il fallimento: la sentenza del Tribunale

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui