Palermo Serie D

Poco più di un anno fa il Palermo otteneva la promozione ufficiale dalla Serie D verso il professionismo. Tante, tantissime erano le aspettative dei tifosi e di tutto l’ambiente rosanero dopo un campionato esaltante e mai messo in discussione, vinto con merito da una rosa nettamente superiore rispetto alla categoria.

Gran parte dei giocatori che hanno vinto il campionato di Serie D col Palermo fanno ancora parte dell’attuale rosa. Altri, però, hanno abbandonato il capoluogo siciliano intraprendendo altri percorsi.

PORTIERI E DIFENSORI

Alberto PelagottiMattia Fallani fanno ancora parte del Palermo in Serie C e sono rispettivamente il primo e secondo portiere della formazione rosanero. Il terzo portiere della scorsa stagione, Gabriele Corallo, in estate è andato via dalla Sicilia per approdare al Vigor Lamezia, squadra di Eccellenza.

Tra i difensori sono numerosi i riconfermati: Lancini, Peretti, Marong, Crivello, Doda e Accardi. Tra i non confermati, invece, troviamo il terzino sinistro Francesco Vaccaro. Il calciatore classe 1999 attualmente milita nel Pontedera, squadra del girone A della Serie C, con cui ha conquistato la qualificazione ai play-off con l’ottavo posto. La prima partita ai play-off affrontata dai toscani però non è andata benissimo. I granata, infatti, hanno ottenuto l’eliminazione in trasferta contro l’AlbinoLeffe per 1-0.

Altro difensore non più presente in Sicilia è Lorenzo Bechini, giovane difensore classe 2001 ceduto nel mercato di gennaio del 2020. Il calciatore è andato prima al Campodarsego nel girone C della Serie D, e da questa stagione milita tra le fila del Pisa, con cui gioca regolarmente nella Primavera 2b.

CENTROCAMPISTI

Non sono tantissimi, invece, i centrocampisti rimasti a Palermo dopo la passata stagione. Di fatto è rimasto soltanto Malaury Martin, tutti gli altri hanno lasciato la squadra rosanero. Alessandro Martinelli è stato costretto a ritirarsi dall’attività agonistica ad inizio stagione a causa di problemi fisici. Danilo Ambro attualmente milita nello stesso girone dei siciliani in Serie C con la maglia della Vibonese, con cui ha collezionato in stagione 17 presenze e una rete.

Christian Langella in estate è arrivato in Serie C con la maglia del Renate in prestito dal Pisa, ma non ha potuto giocare nemmeno una partita ufficiale a causa di un infortunio che l’ha tenuto di fatto fuori per tutta la stagione sportiva. Erdis Kraja ha trascorso l’intera stagione tra le fila del Grosseto nel girone A della Serie C, ottenendo l’accesso ai play-off e superando persino il primo turno in trasferta vincendo per 4-1 contro il Lecco.

Andrea Rizzo Pinna da gennaio gioca tra le fila del Vis Artena nel girone G della Serie D. Juan Mauri da quando ha lasciato la Sicilia pare che non abbia trovato più alcuna sistemazione calcistica. Luigi Mendola da quest’estate è un nuovo giocatore del Misilmeri. Giammarco Corsino, dopo aver fatto il ritiro estivo con la maglia rosanero, ha trovato sistemazione nel Resuttana San Lorenzo.

ATTACCANTI

Tra gli attaccanti sono in tanti i confermati dalla passata stagione. Tra questi troviamo Mario Alberto Santana, Roberto Floriano, Andrea Silipo e Lorenzo Lucca.

Raimondo Lucera, artefice del gol della rinascita rosanero contro il Marsala, inizialmente aveva trovato sistemazione tra le fila dell’Acireale, salvo rescindere il proprio contratto dopo poche settimane e trovare nuova sistemazione nel Gravina, sempre in Serie D. Luca Ficarrotta ha iniziato la stagione 2020/21 nel Sant’Agata, ma a metà stagione ha cambiato squadra decidendo di sposare la causa del Troina, squadra con cui finora ha relizzato 6 reti e 8 assist in 21 presenze nel girone I della Serie D.

Andrea Ferrante pare che non abbia trovato alcuna sistemazione dopo l’esperienza in Sicilia, mentre discorso a parte merita la situazione riguardante Mattia Felici. Il calciatore dopo il prestito al Palermo in Serie D è tornato nel Lecce, ma prima l’esonero di Liverani e dopo i numerosi e tormentati infortuni ne hanno fortemente limitato l’inserimento nella prima squadra salentina. Attualmente Felici è un componente della primavera leccese, con cui ha siglato tre reti e un assist in sei partite.

L’ex centravanti rosanero Giovanni Ricciardo ha trovato sistemazione nel girone B della Serie D con la maglia del Seregno, squadra con cui ha fin qui collezionato 9 reti in 28 apparizioni stagionali. Ferdinando Sforzini dopo aver lasciato la Sicilia ha trovato sistemazione nel Campobasso, con cui ha finora siglato una rete in sei presenze in Serie D.

LEGGI ANCHE

Il Calcio Catania non deve morire: il derby prima di ogni cosa

Palermo, “Colora il tuo stadio”: il nuovo contest e i premi in palio

Fiorentina, Commisso: “Mandare via Iachini un errore. Beppe merita una statua”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui