Franco Vazquez

Franco Vazquez a fine stagione lascerà il Siviglia, ma prima dell’addio l’argentino potrebbe regalarsi il suo primo scudetto della carriera. La situazione ne LaLiga è ancora apertissima e per vincere il titolo più ambito dalle squadre spagnole potrebbe bastare proprio un gol del Mudo.

L’ARRIVO A PALERMO E L’ADDIO

Franco Vazquez ha conosciuto il calcio europeo col suo arrivo a Palermo nell’inverno del 2012, anno in cui fu acquistato dai siciliani pagando 4.500.000€ al Belgrano. Il feeling con i rosanero non fu immediato, e nell’estate successiva l’argentino venne ceduto in prestito al Rayo Vallecano in Spagna, riuscendo a collezionare 19 presenze e tre reti.

Una volta rientrato in Sicilia, l’allora tecnico dei siciliani Gennaro Gattuso decise di metterlo fuori rosa, dato che non lo riteneva funzionale al progetto di gioco da lui seguito. Con l’esonero del Campione del Mondo 2006 e l’arrivo in panchina di Beppe Iachini la musica cambia: El Mudo viene reintegrato in rosa e diventa uno dei protagonisti maggiormente brillanti di quel Palermo, diventando negli anni uno dei punti fermi dei siciliani fino all’insperata salvezza ottenuta all’ultima giornata contro l’Hellas Verona nel 2016.

L’argentino in maglia rosanero in tutto collezionerà 109 presenze accompagnate da 22 gol e 21 assist. Nell’estate del 2016 il Siviglia acquisisce il cartellino di Vazquez per la modica cifra di 16.800.000€.

AD UN GOL DAL CAMPIONATO

Adesso Franco Vazquez è ad un gol dal vincere il campionato in Spagna, o quasi. L’argentino nell’ultima stagione non è stato tra i protagonisti della squadra biancorossa, riuscendo a collezionare appena 19 presenze e 1 rete. Ciononostante il fantasista viene spesso chiamato in causa a partita in corso dal tecnico Lopetegui, riuscendo alle volte a siglare dei fantastici gol.

La situazione di classifica in Spagna lascia presagire ad un campionato apertissimo fino all’ultima giornata. L’Atletico Madrid occupa temporaneamente il primo posto con 73 punti, seguono Real Madrid e Barcellona con 71 punti – i blaugrana hanno una partita da recuperare – e al quarto posto troviamo proprio il Siviglia con 70 punti.

Lo scudetto al Siviglia manca da ben 75 anni: il primo e ultimo campionato infatti venne vinto nella stagione 1945/46. Gli uomini guidati da Lopetegui faranno di tutto per regalare questa gioia ai propri tifosi, e magari proprio Franco Vazquez potrebbe essere chiamato in causa in una partita decisiva per l’assegnazione dello scudetto e deciderla con una magia delle sue, mandando in estasi l’intera Spagna e non solo.

LEGGI ANCHE

Con Giacomo Filippi il Palermo sarebbe potuto arrivare almeno quarto

Che vi avevamo detto? Il Palermo deve tifare Catania. Ecco perché…

[VIDEO] Palermo-Cavese 3-2, gli highlights del match

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui