La Sicilia accoglie nuove scorte di vaccino ma fa i conti in casa propria con un rallentamento considerevole della campagna vaccinale. Fino ad un mese fa mancavano le dosi, adesso invece manca chi sia disposto a vaccinarsi.

L’Isola crolla così al terzultimo posto in Italia per percentuale di vaccini somministrati: 1.156.429 su 1.366.835 dosi consegnate, pari all’84,6%. In questo momento fanno peggio della Sicilia solo Basilicata e Calabria.

Dopo un andamento a pieno regime, le lodi del commissario Figliolo e il successo dell’Open Weekend, gli hub vaccinali sono vuoti e la carenza è evidente.

Da una parte il presidente della Regione Musumeci aveva proposto una riedizione dell’iniziativa dell’Open Weekend nelle prossime settimane per accelerare nuovamente questo processo di vaccinazione. Ma sembra che i numeri possano essere notevolmente in calo.

L’APPELLO DEGLI ESPERTI

Di questo avviso, Mario La Rocca, dirigente generale del dipartimento regionale per la pianificazione strategica, che sul Giornale di Sicilia avverte:

Abbiamo avuto un’eccezionale risposta dall’Open week end appena passato, ma temo che il prossimo fine settimana andrà diversamente, nel senso che non ci sarà tanta gente“. Ha lanciato quindi un appello per convincere i siciliani a vaccinarsi: “Forse i siciliani non hanno compreso che se non ci vacciniamo tutti subito prima o poi prenderemo il Covid, visti anche i numeri di questi giorni”.

Previste per oggi 25.100 dosi di vaccino Astrazeneca. Distribuite rispettivamente alle farmacie ospedaliere di Giarre (5.500), Milazzo (3.200), Enna (800), Palermo (6.300), Erice Casa Santa (2.100), Siracusa (2.100), Ragusa (1.700), Agrigento (2.100) e Caltanissetta (1.300).

Dosi in arrivo in gran numero anche del vaccino Pfizer: sono oltre 1,5 milioni che già questa mattina saranno in Italia e poi saranno distribuite direttamente alle strutture locali.

Ma in giornata prenderà avvio anche la distribuzione del vaccino Janssen (Johnson & Johnson) immagazzinate presso l’hub nazionale vaccini della Difesa di Pratica di Mare. Ma come per AstraZeneca la raccomandazione è l’utilizzo per i solo over 60. 

LEGGI ANCHE

Coronavirus, Palermo meno colpita: impennata di casi in provincia

Superlega, tifosi Atalanta: “Ora la Serie A anche col Palermo”

L’associazione Cuori Rosanero nel Mondo risponde ai tifosi dell’Atalanta. Vediamo…

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui