SuperLega

Caos SuperLega: tre squadre escluse dalle semifinali Champions

Non si placa e non si placherà facilmente il caos scoppiato questa notte nel momento dell’annuncio della creazione della cosiddetta TSL, The SuperLeague, la manifestazione che alcuni grossi club europei hanno deciso di creare autonomamente a partire anche dalla prossima estate. Forti le reazioni del mondo del calcio, della Uefa e dei club delle singole federazioni.

Una delle conseguenze potrebbe essere l’esclusione di Real Madrid, Manchester United e Chelsea dalle semifinali di Champions League. E’ quanto ha dichiarato Jesper Moller, componente dell’esecutivo Uefa e presidente della Federcalcio danese, ad una emittente della Danimarca: “I club devono andarsene e mi aspetto che accada venerdì. Poi dovremo vedere come finite il torneo…Venerdì ci sarà un comitato esecutivo straordinario”

Se così fosse bisognerebbe trovare una soluzione alla disputa delle semifinali della massima competizione europea per club ed in tal senso una potrebbe essere ripescare le 3 eliminate dalla squadre escluse. Solo il PSG è sicuro di andare avanti nella manifestazione: il club francese  è uno dei top club europei che hanno rifiutato l’invito a partecipare alla Superlega così come ha fatto il Bayern Monaco.

Sarà il Palermo il 13° club fondatore della Superlega

Le reazioni in Italia…

In Inghilterra la Premier League vuole estromettere i 6 club dal campionato mentre in Italia, il presidente Draghi invita a preservare i campionati nazionali ed il sottosegretario con delega allo Sport, Valentina Vezzali, dichiara: “Non entro nel merito della questione per il rispetto dovuto all’autonomia dello sport, ma non posso non sottolineare che lo sport è in grado di coinvolgere miliardi di persone in ogni angolo del pianeta, perché rappresenta i sogni di ogni bambina e bambino e non certo per la pur importante industria economica che lo anima”.

Non entra nel merito ma la posizione sembra abbastanza chiara. E sempre in Italia è in corso l’Assemblea della Lega serie A a cui stanno partecipando anche le tre big che hanno sottoscritto la realizzazione del progetto SuperLega, Juventus, Milan e Inter.

LEGGI ANCHE

Ecco la griglia playoff dopo i crolli di Catania e Foggia e col Palermo nono

A.A. chiama D.M per TSL: ma non sarebbe meglio un bel TSO?

Caos Superlega: Atalanta, Verona e Cagliari richiedono l’esclusione delle 3 big italiane

Serie C/C, 36° giornata: perde il Monopoli, scappa il Teramo. La classifica

Bari-Palermo, le pagelle: bocciato Filippi, Floriano decisivo

Dalla Lazard passa il futuro della società rosanero. Interesse di un fondo americano…

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui