Sicilia

E’ ancora in corso l’analisi dei dati della cabina di Regia dell’Istituto superiore di sanità e per quanto riguarda la Sicilia il risultato potrebbe portare ad una scelta clamorosa: l’Isola potrebbe infatti restare in zona arancione, nonostante i casi giornalieri molto alti ed un Rt al limite.

La domanda che ci si pone è: perché? Secondo quanto affermato da Repubblica, il report settimanale si riferisce alla settimana che va dal 5 all’11 Aprile. In quel frangente l’Rt in Sicilia sembra addirittura sceso da 1,17 ad 1.

Per finire in zona rossa bisogna sforare rt 1,25 e avere un rischio di progressione dell’epidemia alto. L’Rt fa quindi riferimento a positivi sintomatici di settimane fa mentre l’incidenza della pandemia, soprattutto a Palermo e provincia, sta sicuramente aumentando.

I reparti sono sotto pressione, crescono le ospedalizzazioni, e Palermo con le provincie vicine è stato dichiarato zona rossa sino al 22 Aprile ma il rischio che avvenga una proroga è concreto.

Stando invece a quanto arriva alla cabina di regia nazionale, la Sicilia potrebbe rimanere zona arancione sino al 25 Aprile. Quella Sicilia che rimane arancione per poche sparute città, o comuni ( più di 100) che non sono stati dichiarati zona rossa sotto ordinanza del presidente Musumeci.

Sperando che le restrizioni prese funzionino.

Proprio a Maggio sembra che tutta l’Italia sia pronta a riaprire e ripartire.

La Sicilia potrebbe trovarsi invece un passo indietro con una situazione sanitaria da combattere, oltre che economica.

Giovedì prossimo è atteso il nuovo decreto Draghi che disciplina la ripartenza delle attività produttive dopo il 3 maggio, con nuove regole per ristoranti, lidi, cinema.

lL direttore generale dell’assessorato regionale alla Salute, Mario La Rocca, sentito in commissione sanità all’Ars, ha detto che la dichiarazione di zona rossa per Palermo si era resa necessaria per scongiurare il peggio: “Se non avessimo preso questa decisione, tutta la Sicilia avrebbe rischiato di finire in zona rossa mentre le altre regioni si accingono a riaprire”.

 

LEGGI ANCHE

Marras:”Palermo? Chi viene a giocare al San Nicola dovrebbe aver paura”

Palermo, domenica al S. Nicola primo match ball per i play-off

Un Tir in bilico fra i tetti. Una scena incredibile…

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui