Zambataro

La 32esima giornata di campionato di Serie C/C verrà chiusa dal match Monopoli e Palermo: lo scontro, inizialmente previsto nella data 20 marzo, è stato rinviato alla giornata del 7 aprile.

Come arrivano i due club?

Monopoli

I padroni di casa arrivano alla sfida con un buon momento di forma alle spalle: 6 risultati utili consecutivi (2 vittorie e 4 pareggi), risollevando le sorti della classifica che li vede, comunque, ancorati al 15esimo posto.

Palermo

Anche i rosanero stanno attraversando un buon momento di forma, post esonero di Boscaglia gli uomini di Filippi hanno totalizzato ben 9 punti su 12 disponibili (3 vittorie ed 1 sconfitta); tutte le vittorie, inoltre, sono arrivate lontane dal Renzo Barbera.

Proprio nell’ultimo scontro del Palermo, è stata riscontrata la massima sanzione per Almici, quindi, l’espulsione del terzino ex Verona. Il ruolo di Almici nel Palermo è fondamentale, in quanto detiene la posizione dell’esterno destro titolare nel centrocampo a 4 di mister Filippi che, senza l’esperto giocatore, dovrà schierare un altro calciatore in quel ruolo.

Il pericolo numero uno del Monopoli è un esterno sinistro a tutta fascia, stiamo parlando dell’ex scuola Atalantina Eyob Zambataro.

Eyob Zambataro

Zambataro agirà, quindi, nella fascia sinistra ovvero la zona speculare di Almici che sarà assente. Chi verrà schierato in quella zona per contrastare gli strappi dell’esterno?

Due sono i principali candidati per la maglia da titolare: Andrea Accardi e Mamadou Kanoute.

Il primo, garantisce una maggiore copertura per gli eventuali strappi offensivi di Zambataro il secondo, invece, una pressione nelle zone più alte, con una maggiore propensione ad offendere che potrebbe mettere in difficoltà l’ex Atalanta.

Due importanti scelte tattiche che dovranno essere considerate dal tecnico Filippi, quindi: attaccare Zambataro con le azioni offensive di Kanoute? Oppure limitarsi all’arginare le sue attività offensive?

Nonostante la giovane età, l’esterno del Monopoli può vantare un buonissimo curriculum: 58 presenze con la formazione giovanile dell’Atalanta, settore considerato da diversi anni tra i migliori d’Italia, con la formazione di campioni come Kulusevski, Barrow, Zappacosta e Baselli.

Dopo la formazione nel settore giovanile bergamasco, la freccia mancina in due anni totalizza 34 partite con la maglie di Padova e Ravenna in Serie C guadagnando gettoni fondamentali per la crescita.

Per la stagione 2020-2021, l’Atalanta decide di mandare ancora il giovane prospetto in Serie C, al Monopoli.

Con il Monopoli la stagione è da urlo con ben 5 gol da esterno di centrocampo costellate da grandi giocate di tecnica e forza atletica, diventando uno dei migliori laterali della categoria.

La partita

Mister Scienza ha dichiarato: “Chi andrà domani in campo, sarà eroico. Non voglio enfatizzare, ma è così. Domani andremo in campo con l’amore di una città che ci è stata vicina e con una società che non ci ha fatto mancare nulla”.

Per il recupero contro il Palermo, la presenza del laterale ex Atalanta è in bilico per la situazione Covid-19 all’interno della rosa; ma una cosa è certa: la riuscita di questa impresa da parte del Monopoli è legata dalla presenza o meno di Zambataro che, qualora fosse della sfida, diventerebbe il pericolo numero uno per la retroguardia rosanero.

LEGGI ANCHE

Lucca cala un tris che vale la vittoria. “Voglio risultati con il Palermo”

Il Monopoli riprende ad allenarsi in vista del Palermo. 9 i positivi in rosa

Tris e sorpasso, il Palermo fa festa con Lorenzo il… magnifico

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui