Covid

Vaccino Johnson – 2 settimane e arriva in farmacia il vaccino monodose 

L’11 marzo, l’Agenzia Europea per i medicinali (Ema) ha autorizzato l’uso del vaccino anti-Covid Johnson & Johnson, multinazionale americana fondata nel 1886. E il giorno dopo anche la Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) si è espressa in modo favorevole approvando il vaccino su scala nazionale.

Tra poche settimane il vaccino sarà disponibile anche in Italia. Sarà un momento importante nella lotta alla pandemia perchè il vaccino della Johnson presenta caratteristiche che lo rendono molto facile e malleabile, a differenza degli altri attualmente in uso.

Il vaccino Johnson & Johnson è il primo monodose, che non ha bisogno di una seconda somministrazione e  può essere utilizzato dai 18 anni in su: arriverà in Italia da aprile.

Un importante punto di forza è la conservazione del vaccino in frigo, così come per i vaccini contro l’influenza e la sua durata può arrivare  fino a tre mesi. La decisione favorevole dell’Ema consentirà la consegna di 200 milioni di dosi del vaccino Johnson & Johnson all’Europa più un’opzione per altri 200 milioni.

I risultati di uno studio clinico su un campione di oltre 44mila persone fra Stati Uniti, Sud Africa e paesi dell’America Latina hanno evidenziato che il vaccino Johnson  è stato efficace nel garantire fino all’85% di protezione contro le forme gravi della malattia.

L’Italia ha acquistato 26 milioni di dosi che arriveranno divise tra aprile e settembre del 2021.

E nella regione Lazio il vaccino arriva in farmacia: il piano regionale prevede la distribuzione in oltre 1500 farmacie del Lazio e potrebbe fungere da apripista per tutta l’Italia. Le parole dell’assessore alla Sanità del Lazio, D’Amato: “il monodose Johnson & Johnson sarà fornito alle farmacie. Chiuderemo l’accordo nei prossimi giorni con le farmacie . Si tratta di un prodotto che può essere utilizzato sicuramente nella rete delle nostre 1500 farmacie sparse in tutti i comuni”.

LEGGI ANCHE

Eleven Sports, sospesi abbonamenti YouTube: il motivo

Derby Palermo-Catania Primavera: la partita sarà trasmessa live

Palermo, quando il Cervia di Graziani faceva più spettatori della Juventus

Chi è Fabio Levacovich, detto “Il Mago”, nuovo tecnico del Palermo

[VIDEO] Siviglia, gol straordinario di Vazquez: il tacco del Mudo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui