Il Palermo ha conquistato la vittoria nel derby contro il Catania valido per la ventottesima giornata del campionato di Serie C. La rete messa a segno da Mario Alberto Santana nel secondo tempo ha regalato una gioia immensa ai rosanero, che erano rimasti in 10 alla mezz’ora in virtù dell’espulsione di Ivan Marconi. Le pagelle della squadra di Giacomo Filippi.

LA DIFESA

Pelagotti 6,5 – Il tanto discusso portiere rosa oggi ha difeso la sua porta in maniera efficacissima, sempre attento e concentrato.

Somma 7 – La migliore prestazione stagionale del centrale: colonna portante oggi del fortino difensivo.

Palazzi 7 – Anche Filippi lo ripropone al centro della difesa e lui dà tutto con gran profitto e all’ottantesimo esce stremato.

Marconi 5 – Ha cominciato alla grande spingendosi anche in avanti e cogliendo una traversa clamorosa con un gran tiro al volo, ma poi rovina tutto con due cartellini gialli nel giro di pochi minuti lasciando la squadra in 10 uomini a soltanto mezz’ora dal fischio di inizio.

Accardi 7 – Gran partita di Andrea, che difende su tutto il fronte con le buone o con le cattive non disdegnando quando possibile qualche raro appoggio in avanti.

Peretti – Sostituisce negli ultimi 15 minuti uno stanco Palazzi e non lo fa rimpiangere.

IL CENTROCAMPO

Luperini 7 – Aspettiamo ancora di vedere il bel giocatore dei tempi del Trapani, ma oggi è stato encomiabile per come si è sacrificato andando a contrastare gli avversari e quindi a rinforzare il fortino dagli assalti dei rossazzurri.

De Rose 6,5 – Dal momento che la squadra è rimasta in inferiorità numerica si è dovuto dedicare più a rompere il gioco degli avversari che non a proporlo, ma si è disimpegnato a dovere.

Valente 6 – 54 minuti nei quali ha dovuto fare anche il terzino per colpa di Marconi ma con buoni risultati.

Broh 5,5 – 33 minuti per lui, che va spesso a contrastare gli attacchi rossazzurri riuscendoci in parte.

L’ATTACCO

Silipo 5,5 – Finalmente gioca dall’inizio e comincia bene, ma gli sviluppi successivi del match ne condizionano il rendimento finché non viene sostituito.

Lucca 6,5 – Finché può si dà da fare in attacco e fa venire i brividi alla difesa del Catania con un paio di tiri fuori di poco, poi anche lui si dedica con buoni risultati alla difesa di Fort Apaches.

Floriano 6 – Discreta la sua prova. Impegna creando qualche problema alla difesa etnea e con un tiro cross sfiora il gol, poi viene sostituito al 54′.

Santana 7 – Avrà anche 39 anni, ma appena entra in campo si piazza nell’area etnea, stoppa un gran pallone e lo mette in rete. Poi va a difendere anche lui. Quando si dice che la classe non è acqua…

L’ALLENATORE

Filippi 7 – Ha avuto molto coraggio a mettere in campo una squadra un po’ sbilanciata. Una volta rimasti i rosanero in 10 ha ben diretto i suoi giocatori. Ha anche il merito di aver centrato i cambi, sia per tempismo che per proprietà dei ruoli. È però anche chiaro che i giocatori ne avevano abbastanza di Boscaglia e anche lui quasi certamente non ne condivideva tanto né scelte tecniche né moduli. Meglio così, ci ha dato una gioia immensa.

L’ARBITRO

Mercenaro 6 – Arbitraggio anche fin troppo pignolo in certe decisioni, ma la sufficienza l’ha meritata.

LEGGI ANCHE

[VIDEO] Catania-Palermo 0-1, gli highlights del match

Filippi: “In 10 abbiamo fatto ancora meglio, Santana capitano vero”

Accardi: “Vincere così è un sogno, il mister ci ha dato una grossa mano”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui