contagi sicilia

Covid – Variante inglese. Preoccupano i dati di un recente studio condotto nel Regno Unito: “Letalità fino al 70% superiore rispetto alle altre varianti”. Preoccupato Ricciardi, consigliere del ministro Speranza: “È la più pericolosa”.

Questo il titolo di un articolo sull’edizione online del Corriere dello Sport.

L’articolo riprende l’allarme lanciato dal consigliere del Ministro alla Salute, il prof. Ricciardi che senza mezzi termini chiede il lockdown totale per contrastare questa nuova diffusione del virus detto variante inglese.

Il suo nome tecnico è VOC B.1.1.7, ma abbiamo imparato a conoscerlo come “variante inglese” ed è caratterizzato da una maggiore trasmissibilità e attualmente sembra riguardare quasi il 18% dei contagiati.

Gli esperti inglesi ritengono che possa essere fino al 70% (dal 30 al 70%) più mortale rispetto a quello precedente e sempre dall’Inghilterra fanno sapere che studi condotti hanno evidenziato come il nuovo virus colpisca indifferentemente donne e uomini laddove il vecchio coronavirus sembrava creare più fastidi agli uomini. Soggetti che in precedenza erano a basso rischio di contagio, come le donne più giovani ed in buona salute, adesso sono più esposte, si contagiano e finiscono in ospedale.

Ma davvero il potenziale del Palermo è inferiore allo Spezia?

Hanno suscitato allarme le dichiarazioni del prof. Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza. Ricciardi sottolinea come la variante inglese al momento sia la più diffusa in Italia e la più contagiosa oltre che anche più mortale per tutti tranne i bambini. Ma ci sono altre varianti come quella brasiliana e quella sudafricana:

“Quella brasiliana può dare luogo a reinfezioni poiché non determina immunità, e questo crea quindi un circolo vizioso, mentre quella sudafricana è temibile anche perchè non sarebbe coperta da uno dei vaccini disponibili, quello AstraZeneca. Al contrario gli altri vaccini, Pfizer e Moderna, sembrano coprire tutte le varianti e quindi  è necessario accelerare la campagna di vaccinazione”.

LEGGI ANCHE

[VIDEO] Checco Bruni vola con Luna Rossa e urla il suo “Forza Palermo”

Esclusiva: il Palermo ad un catanese? Ecco tutta la verità da una intercettazione telefonica

Cauzo a TP.it: “Non cerco visibilità. Quanti soldi ho? Vi spiego tutto”

Delio Rossi: “Mio figlio ha scoperto Ilicic. Vi dico la mia su Zamparini”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui