Il “Partenio Lombardi” rappresenta per i rosanero, l’ultimo dolce ricordo legato alla terza serie ma è anche un campo che i rosanero in C non sono mai riusciti ad espugnare: sono infatti due le sconfitte e tre i pareggi.

E’ proprio in questo stadio che si è materializzato il sorpasso nel 2001 ai danni del Messina, con la sconfitta dei peloritani proprio contro l’Avellino. E se in serie C il Palermo non ha mai ottenuto una vittoria, negli altri campionati ha potuto sorridere, con 4 vittorie, 7 pareggi, e 5 sconfitte.

Rimane un bilancio difficile, come afferma il Giornale di Sicilia, quello in casa dei “lupi” ma non sicuramente in linea con le zero vittorie, che permangono nella classifica inerente alla sola serie C.

Se si guarda anche al computo gol segnati nelle cinque sfide in C tra irpini e rosanero, anche questo dato è sbilanciato a favore dei primi, con 5 gol realizzati, mentre per il Palermo soltanto due reti.

L’ultimo precedente ha visto il Palermo vittorioso in Irpinia, tre anni fa, piena serie B, e i rosanero s’imposero per 3-1.

La storia cambia infatti in terza serie: la prima sfida in C risale al 1992, e terminò in pareggio per 1-1. Pochi mesi dopo avvenne lo scontro diretto in B, che non risparmiò a nessuna delle due la retrocessione. Una sfida rimasta impressa nella memoria per essere stata giocata all’indomani della strage di Capaci.

Da questo pareggio in poi, arrivarono delusioni per i rosanero: nel 1997 i verdi s’imposero per 2-1, nel 1998 altra vittoria per 2-0.

Poi nel 2000 e nel 2001 il Palermo riuscì a strappare due pareggi a reti bianche.

Ma la vittoria dell’Avellino contro il Messina proprio nel 2001, ricompensò il Palermo, permettendo quel famoso controsorpasso: il resto è storia.

 

LEGGI ANCHE

Avellino-Palermo, le probabili formazioni di Carlo Brandaleone: Rauti preferito a Saraniti?

Serie C/C, 23° giornata: Juve Stabia in trasferta a Francavilla. Il programma

Il Catania contro Lo Monaco: chiesti 4,5 milioni di danni per la gestione del vecchio club

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui