'Sonny'

L’assoluto protagonista dell’ultima sfida tra Palermo ed Avellino, è stato Santo ‘SonnyD’Angelo, centrocampista degli irpini che con un grande gol al volo ha portato in vantaggio prima e poi alla vittoria i suoi.

D’Angelo è un giocatore che presenta: classe, tecnica, intelligenza e fisico tutte qualità che rendono il giovane centrocampista nato a Palermo uno dei più forti nel suo ruolo in questo girone di Serie C.

La carriera del classe 1995 inizia nella stagione 2012-2013 in eccellenza con la maglia dell’Atletico Campofranco, dove a solamente 17 anni realizza 2 gol in 20 partite come under della squadra.

La grande stagione all’Atletico Campofranco porta il maggiorenne al Noto con i quali realizza 2 gol in 25 partite nel campionato di Serie D.

A soli 19 anni, il baby talento palermitano, approda nel settore professionistico con la maglia del Matera con la quale, però, non troverà neanche una presenza nella stagione 2014-2015.

Le prime presenze in Lega Pro, arriveranno la stagione dopo 2015-2016 dove il centrocampista metterà nelle gambe 9 partite lavorando molto sull’aspetto tattico.

L’annata successiva il Matera decide di mandare in prestito il giovane palermitano al Fondi sempre in Serie C: con la maglia dei laziali saranno 30 le partite in campionato regalando a ‘Sonnygettoni fondamentali per la sua esperienza.

Ritorno in Sicilia

La nascita della stellaSonnyD’Angelo ha inizio proprio nella sua Sicilia, ma non a Palermo bensì nella Sicula Leonzio: club militante in Serie C con sede nella città di Lentini, in provincia di Siracusa.

Il biennio 2017-2019 in maglia bianconera, regala a D’Angelo 61 partite condite da ben 9 gol e 6 assist in campionato: un bottino niente male per un centrocampista che, infatti, a fine stagione si accasa in Serie B al Livorno.

Serie B e Livorno

Le grandi stagioni in Serie C portano Sonny nella serie cadetta, ma per via del cattivo ambientamento nella nuova squadra, il giovane palermitano scenderà una sola volta in campo per 23′ contro la Salernitana.

Il poco spazio in rosa convince D’Angelo a lasciare la Toscana, destinazione Potenza in Serie C. Con la maglia dei lucani saranno 10 le partite di cui solamente 4 da titolare.

La rinascita ad Avellino

L’annata 2020-2021 segna per D’Angelo il trasferimento più importante in carriera: contratto biennale con gli irpini dell’Avellino.

Le parole del direttore sportivo Di Somma sul giocatore ex Livorno: “Santo nonostante i suoi 25 anni ha già tanta esperienza alle spalle negli ultimi due anni ha espresso al massimo il suo potenziale attirando le attenzioni del Livorno, che lo ha voluto in serie B. Da gennaio 2020 ha giocato in prestito al Potenza risultando tra i migliori centrocampisti del girone di ritorno. Aggiunge esperienza e qualità alla nostra mediana”.

La stagione di Sonny al momento recita il seguente verdetto: posto in classifica con 20 partite, 6 gol e 2 assist. Uno score da assoluto top player della categoria, che partita dopo partita, dimostra tutto il talento attirando nuovamente diverse sirene dalla Serie B.

L’Avellino, intanto, si coccola il proprio talento con un contratto fino a giugno 2022 tentando la rincorsa ai playoff per il ritorno in Serie B.

Lasciamo i lettori con una domanda interessante: e se ‘Sonny’ D’Angelo fosse stato il tanto ricercato centrocampista d’inserimento del Palermo? Avrebbe fatto la differenza come nel centrocampo irpino?

LEGGI ANCHE

Avellino, Carriero: “Palermo in salute, si è rinforzato. Sarà una battaglia”

Palermo, l’Avellino fa tremare: fin qui la squadra migliore vista al Barbera

Gennaro Gattuso e il Palermo. Una storia segnata da un unico rimpianto

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui