musumeci

E’ stata firmata ieri sera la nuova Ordinanza del Governatore Musumeci che sarà in vigore fino al 15 Febbraio in seguito alla classificherà in zona arancione dell’isola. Sono state confermate la maggior parte delle misure che facevano parte della precedente ordinanza; la differenza riguarda soprattutto il mondo della scuola: da domani lezioni in presenza anche per i ragazzi di seconda e terza media. Slitta invece all’8 Febbraio il rientro a scuola per gli studenti delle superiori con presenze contingentate al 50%.

Un’altra novità riguarda le categorie di medici e pediatri: questi avranno la possibilità di effettuare tamponi gestendo quindi il periodo della quarantena degli eventuali pazienti positivi.

Per chi rientra in Sicilia invece..

Chi farà ingresso in Sicilia sarà tenuto a registrarsi al sito www.siciliacoronavirus.it; tale misura non riguarderà i pendolari che stiano fuori dall’isola per un periodo inferiore a quattro giorni. Gli altri invece potranno eseguire un tampone molecolare almeno 48h prima dell’arrivo dichiarandolo sulla piattaforma sopraindicata; diversamente dovranno essere sottoposti a tampone in uno dei drive-in predisposti sull’isola o presso un laboratorio autorizzato o ancora decidere di porsi in isolamento fiduciario per 10 giorni con l’obbligo di comunicarlo al medico di medicina generale.

Spostamenti

Gli spostamenti consentiti saranno gli stessi disposti da Roma: si potrà far visita a parenti o amici con un massimo di due persone a meno che accompagnati da minori di 14 anni o disabili; non saranno consentiti gli spostamenti tra comuni o capoluoghi di provincia. Gli unici spostamenti consentiti saranno quelli descritti dalle deroghe per motivi di lavoro, salute, necessità o ritorno alla propria abitazione.

Trasporti

Verranno potenziati i trasporti anche in vista del rientro a scuola di migliaia di studenti. A tal proposito verranno aggiunte oltre 600 corse in tutta l’isola.

Come affermato dall‘assessore regionale delle infrastrutture e ai Trasporti Marco Falcone: “In vista della riapertura parziale delle scuole con il fondamentale contributo delle prefetture, degli istituti e degli attori del trasporto pubblico in Sicilia, il governo Musumeci ha messo a punto un piano emergenziale di supporto alla mobilità studentesca che sarà garanzia di efficienza e di sicurezza sanitaria per i nostri ragazzi, le famiglie e la scuola. Nel corso delle ultime settimane abbiamo elaborato un dettagliato studio dei fabbisogni territoriali di ciascuna provincia contando sulla virtuosa regia prefettizia e la disponibilità delle aziende del trasporto pubblico locale”.

LEGGI ANCHE

È un Palermo senza… Potenza. L’attacco stecca, non si vince più

Attacco a secco e Palermo in bianco: “Manca la zampata”

Ternana, Partipilo: “A Palermo ci aspetta una gara difficile”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui