Potenza

A poche ore dalla sfida contro il Palermo, il Potenza di mister ‘Eziolino‘ Capuano perde un tassello importante come Pietro Cianci, attuale vice-capocannoniere del girone C di Serie C. Cianci in settimana ha firmato con la più blasonata Bari, seconda in classifica: percorso inverso è stato fatto da Niccolò Romero, neo acquisto dei galletti.

Chiavi dell’attacco affidate a Romero?

Il possente attaccante ex Juve Stabia andrà a completare il reparto offensivo di mister Capuano, ma è l’attaccante giusto per centrare la salvezza? Romero è un attaccante classe ’92 con 60 gol in carriera in 260 partite nel settore professionistico ma è l’uomo giusto?  Il giocatore è appena arrivato e per centrare la salvezza, servono delle certezze. A completare il reparto attacco della squadra lucana, c’è un attaccante in rosa che potrebbe prendersi la responsabilità dell’attacco: il suo nome è Alain Pierre Baclet, classe 1986.

Chiavi dell’attacco all’esperto attaccante francese

L’esordio del francese è datato stagione 2005-2006 con i siciliani del Gela, e dopo solo un anno conquista la chiamata della Juve Stabia con la quale realizza 9 gol in due stagioni. L’esperienza con le vespe campane, porta Baclet ad un nuovo trasferimento ai granata dell’Arezzo con i quali trova la via del gol 11 volte in 26 presenze attirando le attenzioni dalla Serie B. Nel campionato cadetto, la squadra più interessata all’attaccante è il Lecce che ne acquista il cartellino. L’avventura in terra pugliese non è ottimale. 6 gol in 30 partite certificano il grande problema di Baclet: attaccante completo ma pochi gol all’attivo che portano il Lecce a non confermarlo nella stagione dopo in Serie A.

Inizia per il francese il valzer di prestiti: Vicenza, Frosinone e Novara in Serie B.  Con queste maglie non sono molti i gol raccolti dal giocatore: 4 gol in 45 partite che riportano Baclet nel campionato di Serie C. A puntare sulle doti della punta francese è una squadra campana: la Casertana ne acquista le prestazioni, chiudendo la stagione con 2 gol in 25 partite.

Stagione successiva che, invece, vede l’attaccante giramondo approdare nella Pro Patria sempre in Serie C. Le ottime prestazioni del francese convincono il Martina Franca a puntare forte sul classe ’86 che li ripaga con la migliore stagione della carriera 13 gol in 27 partite che lo porteranno al Cosenza.

Con i rossoblù del Cosenza 16 gol nel triennio 2016-2019 con, nel mezzo, una promozione in Serie B con i calabresi. Finita l’avventura al Cosenza, il ‘giramondo’ Baclet inizia a vagare nuovamente tra i campi di Serie C, dapprima con la Reggina con la quale realizza 2 gol e poi con la maglia della Virtus Francavilla, ma la staffetta con l’argentino Vazquez porta alla sua cessione.

Potenza: la nuova avventura

A volte il calcio crea altre strade e il destino cambia. Con questi presupposti il francese arriva in terra lucana con mister Capuano che in questa stagione lo schiera 8 volte trovando anche 1 gol, ma spesso, messo in ombra dal compagno di reparto Cianci.

La cessione di Cianci al Bari adesso libera il ruolo di protagonista ad un nuovo attore: il possente Niccolò Romero o la certezza Alain Baclet?

LEGGI ANCHE 

Potenza-Palermo, le probabili formazioni: sorpresa nel modulo iniziale

Boscaglia: “Chiedete a Saraniti ciò che succede. Dovrebbe parlare il campo”

Boscaglia: “Abbiamo delle lacune in squadra. Ecco cosa porta De Rose”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui