La Virtus Francavilla ha sede nella città di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi. L’Unione Sportiva Dilettantistica Virtus Francavilla Calcio è nata nel 2014 dalla fusione delle due società calcistiche cittadine, la G.S.D. Virtus Francavilla (nata nel 2011 e voluta fortemente dal presidente Antonio Magrì) e l’A.S.D. Francavilla Calcio (storica società fondata nel 1946), entrambe militanti, nella stagione 2013-2014, nel campionato di Eccellenza pugliese.

Al termine della stagione 2015-2016, classificandosi al primo posto nel girone H di Serie D, la Virtus Francavilla di Calabro guadagna la promozione in Lega Pro, approdandovi per la prima volta nella propria storia.

Una storica promozione

Il risultato va decisamente oltre le aspettative, essendo stato ottenuto da neopromossa e contro avversarie molto attrezzate quali Taranto e Fondi. La storica promozione nella terza serie del calcio professionistico italiano consente alla Virtus e alla città di Francavilla Fontana di rappresentare la provincia di Brindisi in tale categoria, a oltre venticinque anni dall’ultima apparizione del Brindisi nella storia nel calcio professionistico pugliese.

Palermo, per Di Gaudio affare possibile. E quelle parole di Sagramola…

Il secondo campionato professionistico della storia del club, nella rinominata Serie C, vede confermati i prestigiosi risultati ottenuti nella stagione precedente, in particolare nel girone di andata, concluso al quinto posto e con Andrea Saraniti in testa alla classifica dei marcatori con 9 gol realizzati.

Per la stagione 2019-2020 la Virtus Francavilla torna a disputare gli incontri casalinghi allo Stadio Giovanni Paolo II di Francavilla Fontana, riaperto dopo una lunga indisponibilità per lavori di adeguamento ai regolamenti di categoria.

Il sogno playoff

Nel campionato (girone C) vede la Virtus continuare a sorprendere con la conquista, per il quarto anno consecutivo, del diritto alla disputa dei play-off per la promozione in Serie B.

Tale risultato viene ottenuto grazie al nono posto finale determinato dai 40 punti conquistati nelle 30 partite disputate (fino alla sospensione definitiva stabilita a causa del sopraggiungere dell’emergenza per la pandemia di COVID-19).

Autocertificazione: il pdf da scaricare per spostarsi

Al primo turno dei play-off di girone subisce l’eliminazione da parte del Catania perdendo per 3-2 in trasferta il match unico disputato. Anche in questa stagione ottiene prestigiosi risultati quali il successo interno contro il Bari (1-0) e le vittorie in trasferta sui campi di Reggina, Ternana e Teramo.

Prossimo ostacolo, il Francavilla

La compagine del presidente Magri, guidata da mister Bruno Trocini, alberga attualmente al 12° posto della classifica con 19 punti realizzati attraverso 4 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte con 19 reti all’attivo e 21 al passivo.

Una squadra quindi da non sottovalutare, come tutte le altre, ma ampiamente alla portata dei rosa che devono assolutamente puntare ai tre punti per continuare la scalata della classifica, dopo la soffertissima vittoria in quel di Cava de’ Tirreni. Non ci resta altro che fare gli scongiuri di rito e nell’augurare a tutti una buona partita facciamo il tifo per la nostra squadra del cuore virtualmente visto che non lo si può fare realmente… Forza Palermo.

LEGGI ANCHE

Boscaglia: “Nel mercato o spendi tanto o niente. Non possiamo vincere il campionato”

Dpcm e ordinanza Musumeci: ma posso andare dalla fidanzata? E studiare fuori?

Federico Vazquez: l’argentino ‘siciliano’ della Virtus Francavilla

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui