Federico Vazquez

15-05-2016: è la data dell’ultimo Vazquez a Palermo al Renzo Barbera nella sfida interna valevole per la salvezza contro il Verona terminata con i risultato di 3-2 per i padroni di casa.

A distanza di quasi 5 anni un Vazquez giocherà al Renzo Barbera non Franco ma Federico in forza alla Virtus Francavilla.

Federico Nahuel Vázquez nasce in Argentina nel 1993 ed è proprio nella sua terra natìa che muove i primi passi da calciatore iniziando a giocare a calcio a 5 nell’Association Italiana Rotonda.

Il Cabezon, così chiamato per via delle dimensioni della testa fin da piccolo, viene acquistato dal Velez squadra nella quale giocherà per tutta la trafila giovanile.

Le sue prestazioni nella prima squadra del Velez non sono convincenti.

La squadra argentina decide pertanto di mandare in prestito il giovane attaccante: Instituto prima e nell’Estudiantes De Merida in Venezuela dopo.

Nelle due esperienze in prestito l’attaccante argentino non brilla con solamente 2 gol in due anni.

Questi dati porteranno il Velez a non rinnovare il contratto del giocatore che rimane svincolato sul finire della stagione 2016-2017.

Un famoso detto dice “certi treni passano una sola volta”, ed il treno per Vazquez passa destinazione Sicilia: all’età di 24 anni accetta la proposta di andare a giocare in Italia tra le file del Troina in Serie D.

Con i siciliani del Troina a fine campionato realizzerà 20 gol in campionato laureandosi anche capocannoniere del girone I di Serie D, che però, non basteranno per guadagnarsi la Serie C sul campo.

Serie C persa per l’attaccante argentino?

Assolutamento no, solamente rimandata di qualche mese perchè l’attaccante classe 93′ lascia i rossoblu del Troina per approdare nel Siracusa in Lega Pro iniziando la propria avventura professionistica italiana.

La terra siciliana fa benissimo al centravanti argentino che alla prima stagione, ed unica con il Siracusa, realizza 9 gol tra coppa Serie C e campionato dimostrando tutto il valore che in Argentina si era visto a sprazzi.

La carriera italiana dell’argentino ha inizio proprio in Sicilia, eppure i numeri migliori in Serie C arrivano lontano dalla terra sicula, in Puglia con la Virtus Francavilla.

Con i pugliesi della Virtus Francavilla, si ha un Federico più cinico sotto porta grazie all’esperienza in Sicilia con Troina e Siracusa che portano il classe 93′ a realizzare nel biennio 2019-2020 un ottimo score: 17 gol in 37 partite

Statistiche che lo portano nel novero dei migliori attaccanti della categoria.

L’inizio di stagione è difficile, con il fantasista che gioca appena una gara a causa di una serie di problemi fisici che ne hanno limitato l’impiego.

Subito dopo il suo rientro l’apporto in zona gol è importante con un totale di 4 gol in 8 gare che hanno portato 7 punti contro Avellino, Bisceglie e Viterbese.

Per la sfida dell’ultima di andata contro il Palermo di Boscaglia il Virtus Francavilla si affida proprio all’argentino che nelle ultime due gare è andato a segno portando i pugliesi a metà classifica.

Per Vazquez si può parlare di derby personale visti i suoi trascorsi in Sicilia con le maglie di Troina e Siracusa senza dimenticare che la maggior parte delle reti dell’argentino, sono arrivate nei campi siciliani (19).

LEGGI ANCHE

Palermo-Virtus Francavilla, dirige Marini: un arbitro col vizietto del doppio giallo…

Mercato, la Virtus Francavilla si rinforza prima della trasferta di Palermo

Alberto Malavasi ucciso dal Covid: il cordoglio del Palermo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui