Pasqua Covid

Il calendario dei divieti, giorno per giorno, fino al 15 gennaio. E l’autocertificazione
Proviamo a fare chiarezza ed a dare notizie semplici ma esaustive.
Zona rossa, arancione e gialla. Il decreto Natale che scadrà nei prossimi giorni, ha creato un po’ di confusione negli italiani disorientati soprattutto dal continuo ballottaggio fra divieti, restrizioni e permessi.

Vi presentiamo un calendario dei divieti (e l’autocertificazione), giorno per giorno, in cui vengono elencate le restrizioni relative alla singola giornata. Ci spingeremo oltre il 10 gennaio, data in cui verranno presentate le nuove regole che faranno poi parte di un nuovo Dpcm. Da lunedì 11 gennaio le nuove restrizioni saranno figlie dell’indice Rt; l’Italia sarà divisa in zone sulla base di ogni indice Rt. Superiore a 1 si finisce in zona arancione, superiore a 1,25 in zona rossa. Sotto la soglia dell’1, si è in zona gialla. Ancora in discussione la proposta di creare  la zona bianca per tutte le regioni con indice Rt sotto lo 0,5.

Calendario – divieti – autocertificazione

Ecco il calendario giornaliero dei divieti (e l’autocertificazione), che tiene conto delle voci relative agli spostamenti, ai negozi, ai bar e ristoranti ed alle attività sportive. Ed il modulo di autocertificazione da scaricare.

Autocertificazione Befana 2020: il pdf da scaricare per spostarsi

Mercoledi 6 gennaio (zona rossa):
-Spostamenti
Vietato muoversi  da casa, dal comune e dalla propria regione.  Come sempre, si può sempre tornare nella propria  abitazione.  E’ consentito spostarsi solo per lavoro o motivi di salute e necessità. Altre due eccezioni: ci si potrà muovere, non più di due persone con eventuali minori di 14 anni o persone disabili, per andare a trovare amici o familiari nella propria regione o per andare nelle seconde case. Comuni  con meno di 5.000 abitanti: è consentito spostarsi in un raggio di 30 chilometri, ma non verso un comune capoluogo. Sempre in vigore il coprifuoco, dalle 22 alle 5.

-Bar e ristoranti
Chiusi, aperti solo per consegna a domicilio e asporto fino alle 22,00. Se si vuole prendere un caffè, lo si dovrà consumarlo fuori .

-Negozi
Tutti chiusi tranne gli alimentari, le farmacie e parafarmacie, le librerie, le cartolerie, le tabaccherie. Chiusi i centri commerciali e i parrucchieri e barbieri.

– Palestre, musei, cinema, teatri,sport
Tutto chiuso. Per quanto riguarda lo sport, è consentito soltanto fare attività motoria e sportiva nelle vicinanze di casa e da soli.

CLICCA QUI PER IL MODELLO AUTODICHIARAZIONE PER GLI SPOSTAMENTI

Giovedi 7 gennaio/venerdi 8 gennaio (zona gialla)

-Spostamenti
Ci si può spostare liberamente, ma solo all’interno della propria regione.  Per uscire dalla propria regione ci vogliono motivi validi e l’autocertificazione :  lavoro o motivi di salute e necessità.
Coprifuoco sempre in vigore, ancora dalle 22 alle 5.

-Bar e ristoranti
Bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie possono riaprire, ma fino alle 18 in presenza poi  consentito solo l’asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio.

-Negozi
Tutti aperti senza alcuna distinzione fino alle 20 .Aperti anche i centri commerciali.

-Palestre, musei, cinema, teatri, sport
Palestre, musei, cinema, teatri ancora chiusi.
Aperti tutti i circoli ed i centri sportivi che consentono sport all’aperto.

Sabato 9 gennaio/ domenica 10 gennaio (zona arancione)

-Spostamenti
Vietato muoversi  dal proprio comune e dalla propria regione.  Come sempre, si può sempre tornare nella propria  abitazione.  E’ consentito spostarsi solo per lavoro o motivi di salute e necessità. Altre due eccezioni: ci si potrà muovere, non più di due persone con eventuali minori di 14 anni o persone disabili, per andare a trovare amici o familiari nella propria regione o per andare nelle seconde case. Comuni  con meno di 5.000 abitanti: è consentito spostarsi in un raggio di 30 chilometri, ma non verso un comune capoluogo. Sempre in vigore il coprifuoco, dalle 22 alle 5.

-Bar e ristoranti
Chiusi, aperti solo per consegna a domicilio e asporto fino alle 22,00. Se si vuole prendere un caffè, lo si dovrà consumarlo fuori .

-Negozi
Tutti aperti senza alcuna distinzione fino alle 20. Restano invece chiusi i centri commerciali.

-Palestre, musei, cinema, teatri, chiusi.
Sport: sarà consentito svolgere attività sportiva individuale e non di contatto presso circoli che consentono sport all’aperto. In sintesi si potrà giocare a padel, a golf e a tennis. Restano chiusi i centri sportivi ed i circoli con sport di contatto: non si potrà giocare a calcetto o a basket così come a pallavolo o a beach volley al chiuso. Vietati anche gli allenamenti di gruppo, tranne ovviamente per i professionisti come i giocatori del Palermo.

Calendario – divieti – autocertificazione

Da lunedì 11 a venerdi 15 gennaio
Molto probabilmente si tornerà all’Italia divisa in zone, gialla, arancione e rossa e quindi i cittadini dovranno rispettare le regole a seconda del colore della loro regione.  La divisione è prevista  venerdì 8 sulla base dei dati dell’ultimo monitoraggio della situazione epidemiologica. Però alcune cose già si sanno:

-Spostamenti
A prescindere dal colore della propria regione, resteranno vietati gli spostamenti da una regione all’altra.
Chi è in una regione rossa dovrà autocertificare qualsiasi spostamento; chi è in zona arancione e gialla potrà muoversi solo all’interno della propria regione.
Probabilmente, per chi sarà in zona rossa,  la possibilità di andare a trovare amici o parenti fuori dal proprio comune non sarà più valida come durante le festività natalizie.

-Bar e ristoranti
Chi sarà aperto, e cioè solo le Regioni gialle, dovrà osservare l’orario fino alle 18.
Nelle regioni arancioni o rosse , tuto chiuso e si potrà contare solo sull’asporto (fino alle 22) e sul domicilio.

-Negozi
Anche qui bisognerà aspettare venerdì. Negozi regolarmente aperti solo in zona gialla e arancione mentre chi abita  in zona rossa potrà contare  solo su alimentari, supermercati, farmacie, edicole, tabaccherie e negozi di generi di prima necessità ma anche parrucchieri e barbieri.

-Palestre, musei, cinema, teatri, sport.
Anche qui stesso discorso fatto per i negozi: bisognerà aspettare le divisioni di venerdì.
In tutti i casi sarà sempre possibile fare attività motoria e sportiva nelle vicinanze di casa e da soli, uniche consentite in zona rossa.
Nelle regioni arancioni e gialle, si potrà fare sport individuale e non di contatto.
Si potrà giocare a padel, a golf e a tennis. Restano chiusi i centri sportivi ed i circoli con sport di contatto.

 

LEGGI ANCHE

Il presidente della Sampdoria non può acquistare il Palermo

[VIDEO] Il Palermo a Cava de’ Tirreni troverà l’uomo dei record

La storia della Fincantieri, ovvero quando Palermo aveva un’altra squadra in Serie C

Abbiamo deciso di dare i numeri… Facciamo i conti in tasca al Palermo. Le scadenze

 

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui