Sicilia-arancione

Oggi ancora rossi, domani arancioni e martedì 5 che posso fare?

Lo sappiamo, fino al 6 gennaio, l’Italia resta zona rossa. Tranne domani, lunedì 4 che il colore cambia in arancione. E martedì 5 gennaio, vigilia della Befana? Ci siamo posti il problema perché dopo tanti Dpcm e decreti, si potrebbe pensare che anche martedì 5 sia zona arancione. Riepiloghiamo.

Oggi 3 gennaio l’Italia è ancora in zona rossa: sono vietati gli spostamenti e i negozi sono chiusi, tranne farmacie, tabaccai, edicole e supermercati. Vietato uscire dalla propria regione e coprifuoco dalle 22 alle 5. Chiusi anche bar e ristoranti, aperti solo per asporto. Si potrà uscire di casa per fare una passeggiata, in prossimità della propria abitazione e per fare attività sportiva sempre nei dintorni. In linea di massima bisogna stare a casa ma c’è una deroga importante: possibile uscire di casa per andare in visita nelle abitazioni di parenti e amici, ma le persone che si spostano dovranno essere massimo due più minorenni, disabili e non autosufficienti. E non fuori Regione.

Autocertificazione Natale 2020: il pdf da scaricare per spostarsi

Uscire dal comune

Uscire dal proprio comune è, in linea generale, vietato, con alcune deroghe e cioè farlo per lavoro, salute o necessità e urgenza. Ed anche andare in una seconda casa si può fare, purchè all’interno della Regione. E le famiglie possono viaggiare in una sola auto.
Posso andare dal fidanzato, o dalla fidanzata? Ovviamente si. Durante i giorni rossi, l’autocertificazione serve per muoversi da casa, andare nella seconda casa o andare a trovare amici e parenti. E per muoversi durante il coprifuoco.

Il presidente della Sampdoria non può acquistare il Palermo

Durante i giorni “arancioni” (4 gennaio 2021), l’autocertificazione serve per uscire dal proprio Comune e per muoversi durante il coprifuoco. Tutte queste regole saranno valide anche per il giorno 5 gennaio cioè dopodomani, perché anche martedì 5 l’Italia sarà zona rossa.

Ma domani, sebbene solo per un giorno, si torna in zona arancione. Cosa cambia? Qualcosa sì. I negozi saranno aperti, si potrà uscire da casa ma non dalla regione. Libertà di spostamento all’interno del proprio comune. Bar e ristoranti sempre chiusi ed aperti solo per asporto. Si potrà fare sport all’aperto e riaprono quei circoli dove si fa sport individuale, come ad esempio il golf.

LEGGI ANCHE

Il Palermo come la sora Camilla: tutti lo vogliono, nessuno la piglia

[VIDEO] Il Palermo a Cava de’ Tirreni troverà l’uomo dei record

Mirri risponde a Di Piazza: “Caro Tony, io non mollo, noi non molliamo…”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui