capodanno-spostamenti

Si concludono con oggi le giornate “in arancione” ad eccezione del 4 gennaio 2021. Da domani l’intero territorio nazionale diventerà zona rossa avviando quindi nuovamente un lockdown generale. Tra la confusione dei colori di queste giornate festive, fra divieti e non, la domanda più frequente è: “Cosa posso fare durante le giornate ‘in rosso’? E a Capodanno?”. Andiamo per gradi.

Non sarà consentito nessun cenone, né in casa né tanto meno nei ristoranti che rimarranno chiusi. Per bar, ristoranti e negozi la saracinesca rimarrà abbassata; sarà consentito solo l’asporto fino alle ore 22, orario del coprifuoco. Sarà possibile andare a messa, fare una passeggiata vicino casa (con mascherina e autocertificazione) e fare attività sportiva singolarmente. Sarà consentito anche il raggiungimento delle seconde case purché all’interno della propria Regione.

Saranno consentiti anche gli spostamenti per far visita a parenti o amici, purché una sola volta al giorno. Tale spostamento sarà permesso ad una massimo di 2 persone o anche in più, se si tratta di un figlio minore di 14 anni o persone disabili o non autosufficienti con le quali convivono. Consentito è anche lo spostamento dei genitori separati per far visita ai figli; differentemente non è concessa la visita a genitori “in buona salute” residenti in una regione diversa.

Saranno quindi vietati tutti gli spostamenti ad eccezioni di comprovate esigenze lavorative, necessità o urgenza o per far ritorno alla propria residenza, domicilio o abitazione. Tutti gli spostamenti concessi ai cittadini dovranno essere necessariamente accompagnati dall’autocertificazione.

LEGGI ANCHE

Nuovo Dpcm: 50 domande (e risposte) su spostamenti, pranzi, Natale e Capodanno

Vaccino Pfizer: primi ritardi, consegna stimata oggi in tarda serata

Taffix, uccide il 99% delle cellule virali: spray nasale contro il Covid

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui