vaccini fa

Covid e Vaccino – Quanti italiani non vogliono vaccinarsi? I dati…

Da mesi è iniziato un dibattito piuttosto acceso sull’opportunità o meno di vaccinarsi. Non che in Italia la maggioranza siano no-vax, ma di fronte al vaccino Covid, elaborato così in fretta e senza anni di esperienze alle spalle, le persone perplesse sono superiori a coloro che fanno del non vaccinarsi una filosofia di vita. Molti italiani, assolutamente d’accordo con i vaccini in genere, questa volta manifestano qualche dubbio o paura in più proprio in virtù dell’estrema rapidità con cui si è arrivati alla produzione del vaccino.

Ci sono diversi istituti di studi statistici e matematici, che hanno effettuato dei sondaggi fra la gente, prendendo campioni fra i giovani e gli ultra 60enni. Ve ne riportiamo due a titolo esemplificativo che sebbene non diano gli stessi risultati, sono indicativi di un orientamento generale.

Leggiamo i risultati:

In totale, il 67% degli intervistati fra i 18 e i 69 anni dichiara che sarebbe disposto a vaccinarsi. La metà risponde che lo farà senza esitazione, l’altra metà risponde che lo farà con molta probabilità.

Dunque il 33% non vorrebbe vaccinarsi: di questi, il 14% sembra perentorio e determinato. Il 19% appare perplesso ma ancora non ha deciso.

I dati cambiano nella fascia di popolazione più anziana, gli ultra 65enni, dove l’84% dichiara di volersi vaccinare. Il 57% dice sicuramente si, mentre il 28% dichiara che lo darà probabilmente. Fra gli over 65, il 15% ha parecchi dubbi e di questi il 7% appare categorico (sicuramente ‘no’) mentre l’8% afferma che probabilmente non si vaccinerà.

Che brutto regalo di Natale di Robe di Kappa ai tifosi rosanero!

Altro studio

Un’altra analisi effettuata da Emg-Different/Adnkronos (per Repubblica) rileva che:
il 77% del campione si dichiara disponibile a sottoporsi al vaccino, il 19% contrario ed il 4% non sa rispondere. Il 34% lo farebbe subito senza esitazioni, mentre il 43% aspetterebbe qualche mese prima di vaccinarsi. Tra i favorevoli al vaccino, l’82% sono uomini e il 73% donne. Risultati in base alle fasce d’età: fra i favorevoli a vaccinarsi, il 63% è under 35; il 71% nella fascia tra i 35 e i 54 anni; ben il 90% ha più di 55 anni.

LEGGI ANCHE

Palermo cerca l’affare a centrocampo: l’idea arriva dagli svincolati

Palermo, attaccante cercasi: l’agente di Vano in esclusiva a TP.it

Palermo, da Matusiak a Gunnarsson: tutte le meteore del mercato invernale

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui