La situazione Covid-19 ha portato la necessità di dover rinviare molte partite nell’infrasettimanale. Domani mercoledì 2 dicembre andrà in scena, infatti, un altro recupero: Palermo-Viterbese al ‘Renzo Barbera’.

Ospiti di casa che atterreranno in terra siciliana con uno stato di forma per nulla roseo: solamente 7 punti dall’inizio del campionato.

Il dato più allarmante della squadra di mister Taurino sono gli appena 7 gol in 11 partite. 3 di questi 7 gol totali arrivano dai piedi della punta Mamadou Tounkara: il vero punto di riferimento della squadra di Viterbo.

Gli esordi di Tounkara: Lazio e Viterbese

Gli esordi di Tounkara sono notevoli, difatti l’attaccante della Viterbese muove i primi passi da calciatore nella scuola calcistica più importante, quella dove è cresciuto anche Leo Messi: il Barcellona.

Dopo la giovane esperienza in terra iberica viene acquistato dalla Lazio nell’agosto 2012, a seguito del mancato rinnovo di contratto da parte della squadra catalana. Nel club della capitale si mette in mostra, evidenziando una grande potenza fisica che abbinata alle grandi doti atletiche lo portano a ben 18 goal in 38 partite con la Primavera.

Per l’attaccante gli anni trascorsi nella Lazio Primavera sono piuttosto ricchi per il suo  palmarès con 1 Campionato Primavera, 2 Coppe Italia e 1 Supercoppa Italiana sempre con la stessa selezione giovanile.

La stagione 2013-2014 vede l’esordio dell’attaccante in A, sembra la prima delle tante presenze nella serie massima per lui, ma il debutto non è convincente e la stagione dopo inizia il valzer di prestiti in serie minori.

Dopo la Lazio

La stagione 2015-2016 è una stagione che lo vede iniziare in Calabria con la maglia del Crotone, salvo poi essere girato nuovamente in prestito a stagione in corso alla Salernitana sempre in Serie B. Per lui sono 10 le partite collezionate ed 1 solo gol.

Lazio che sembra non credere più nelle doti del possente attaccante ex Primavera. Le due stagioni successive non aiutano di certo il centravanti passando con il Flamurtari e poi in Svizzera e Slovacchia con le maglie rispettivamente di Sciaffusa e Zemplin.

5 squadre cambiate in appena 3 anni sono tante e la mancanza di costanza pesa nella testa dell’attaccante senegalese naturalizzato spagnolo, che trova la via del gol sempre più di rado.

Oggi Tounkara: Viterbese

Nella stagione 2019-20 arriva la svolta: svincolatosi dalla Lazio si accasa in Serie C alla Viterbese che sembra credere fortemente sulle prestazioni dell’ex giovane promessa della Lazio. I dati sono incoraggianti e con 9 timbri stagionali in 19 partite diventa punto fermo della sua squadra anche per la stagione successiva, prendendo quella costanza e continuità che spesso in passato lo avevano frenato.

L’inizio stagionale della Viterbese per il campionato di Serie C 2020-2021, porta subito diverse insidie con ripetute sconfitte che trascinano la squadra nelle ultime posizioni.

Palermo-Viterbese

Per la sfida di domani la squadra di Taurino scenderà in campo con la speranza di conquistare almeno 1 punto in un campo difficile come quello di Palermo, forse non determinante ai fini della classifica ma che può significare molto del punto di vista psicologico.

Mister Taurino può contare sui suoi ragazzi per la trasferta di Palermo? I 7 punti in classifica forse potranno condizionare, ma di questi punti ben 6 sono arrivati lontano da Viterbo. Si conferma quindi una mentalità da squadra da trasferta che si affida al proprio leader tecnico Tounkara che in questo campionato ha sempre e solo trovato la marcatura in trasferta.

Palermo: è arrivata l’ora di allungare in classifica. Non sono più concessi svarioni come contro la Turris e la gara contro la Viterbese, diventa fondamentale per confermare il momento di forma ed iniziare la scalata alle prime posizioni.

LEGGI ANCHE

Palermo: due anni fa l’addio di Zamparini e l’inizio della farsa con gli inglesi…

Palermo-Viterbese, i convocati di Boscaglia: torna Peretti

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui