Covid, ministro Zampa: “A Natale possibili deroghe sugli spostamenti tra regioni”.
La sottosegretaria del Ministero della Salute: no a cenoni, anche a Capodanno niente ritrovi.

Il primo Natale nell’epoca del Covid inizierà virtualmente già il 3 dicembre, quando scadrà l’ultimo decreto del presidente del Consiglio (Dpcm) e saranno fissate le nuove disposizioni anti-virus valide anche per il periodo delle feste. Alcune delle quali cominciano a delinearsi: se i dati lo permetteranno, sarà possibile spostarsi tra le regioni, mentre è scontato che non ci saranno deroghe per feste e ritrovi in piazza a Capodanno.

Coronavirus, i bollettini del 21 novembre: 34.767 contagiati nelle ultime 24h

Lo conferma il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa, intervistata da Lilli Gruber a ‘Otto e mezzo Sabato‘ su La7:
“Questo Natale dobbiamo sforzarci di essere il meno numerosi possibile perché più si allarga la cerchia di persone che non si frequenta abitualmente e maggiore è il rischio. Immagino si possa dire 5-6 persone al massimo, ma è ovvio che non sarà possibile controllarlo, quindi a tutti verrà chiesto di limitare il più possibile le persone che si riuniscono. Mancano 40 giorni a Natale e in questo momento i dati epidemiologici ci dicono che non ci si può spostare tra regioni, ci aspettiamo che i numeri migliorino e che quindi siano possibili delle deroghe. Niente deroghe per eventi di piazza. Non saranno permessi ritrovi di piazza e feste, saranno adeguatamente normati anche quei giorni perché, a differenza di questa estate, non ci saranno deroghe. Non possiamo immaginare una terza ondata”.

Coronavirus: scende l’indice Rt a 1,18. Se si continua così a Natale…

Per quanto riguarda infine il coprifuoco, fissato attualmente alle 22 in tutta Italia, potrebbe essere spostato alle 23 o a mezzanotte, ma per la sera del 24 e per quella dei 31 c’è anche l’ipotesi che possa arrivare fino all’una di notte.

LEGGI ANCHE

La beffa per un negazionista: ricovera la madre per Covid ma continua a negare…

Coronavirus, focolaio in una RSA di Palermo: tre decessi e dodici positivi

Sicilia, panifici aperti la domenica? Il chiarimento della Regione

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui