Un curioso scontro in serie C riporta Palermo e Ternana di nuovo l’una contro l’altra. Due squadre che nella loro storia si sono quasi sempre scontrate in categorie come la serie B.

Prossimo ostacolo: la Ternana. Una delle favorite per la promozione

Gli umbri in casa contro il Palermo hanno sempre detto la loro sin dalle prime apparizioni: un campo in cui i rosanero hanno sempre fatto fatica strappando pareggi o racimolando qualche sconfitta.

Solo negli ultimi anni il Palermo in trasferta ha saputo riscattare le precedenti uscite. Andando infatti a ritroso e a partire dai primi incontri, il Palermo si scontra con la Ternana nel 1929-30, era in I divisione girone C, lì ottiene la prima sconfitta per 2-0.

Passano ben venti anni prima di ritrovare un altro precedente: stavolta siamo in serie B, girone C, anno 1946-1947. I rosanero incassano un’altra sconfitta per 3-1. L’anno successivo seguirà un’altra sconfitta per 1-0. Il primo risultato positivo si registra nel 1970-1971 con un pareggio per 0-0.

Stessa cosa avverrà nel 1972-1973 però in serie A con identico punteggio. I rosanero non riescono ad espugnare questo campo.

L’anno successivo entrambe le compagini si troveranno in serie B e andrà in scena un mirabolante 2-2 con a segno la doppietta di La Rosa, Gritti e Prunecchi.

Fino al 1978 ancora sconfitte per il Palermo, rispettivamente per 2-1 (Traini doppietta, Novellini), 2-0 (Rosa rigore, Zanolla) e 2-1 (Conte doppietta, Pagliari).

Un altro 2-2 nel 1978 si registrerà con protagonista Chimenti e De Rosa. 

Soltanto sconfitte e pareggi per i rosanero tra cui si segnala quella del 2001-2002, dove a segno tra le fila della Ternana per il gol del 2-0 dopo Bucchi andò un certo Fabrizio Miccoli.

Ternana-Palermo, domani Boscaglia in conferenza stampa

Nel 2003-2004 il Palermo andò in vantaggio con Toni ma venne raggiunto per il gol dell’1-1 da Zampagna.

Il primo successo dei rosanero in casa della Ternana è targato quindi 2013-2014 in serie B: nell’annata dei record, il Palermo espugnò il campo umbro grazie alla doppietta di Belotti, a nulla valse il gol di Rispoli che ad anni di distanza avrebbe poi indossato la maglia rosanero.

L’ultimo precedente è ancora in serie B: del Palermo che navigava verso la serie A, poi tolta e strappata. Una partita che i rosanero avevano controllato e che poi rischiavano di perdere sul filo del rasoio. Con il punteggio finale di 2-3: doppietta di La Gumina, gol di Rolando e nel finale i gol per la Ternana di Finotto e Tremolada.

LEGGI ANCHEIl presidente della Lega di serie A, Dal Pino, positivo al coronavirus!

Ternana-Palermo, dirige Gualtieri. Per lui arbitrare è una questione di… famiglia

Palermo, shopping granata: vicini Del Prete e Luperini

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui