Mai come quest’anno la festa dedicata ai nonni assume toni così profondi e solenni che sfociano in una riflessione elaborata su quanto queste figure siano determinanti nella vita di tutti i giorni nella società, nella famiglia, nell’ambito mondiale.

Così importanti eppure a volte così trascurati. La pandemia li ha visti come dei soggetti fragili, travolti dalla prima ondata e non protetti come sarebbe stato necessario.

I nonni rappresentano quel guscio protettivo per la famiglia tanto per i figli, quanto per i nipoti che sentono di poter contare su spalle ancora più solide.

Sono bagagli culturali, testimonianze viventi di quel che è stato e che in prima linea altre generazioni non hanno visto. Sono proprio per questo motivo, un concentrato di saggezza e pillole di vita che possono mettere in guardia i più giovani nel prendere le decisioni migliori, perché alcune situazioni simili le hanno vissute con occhi diversi.

Serie C: la seconda giornata dedicata ai nonni. “Testimonianze di passione e storia”

Sono coloro che magari ai nipoti trasmettono le passioni più profonde, come quella del calcio ad esempio. Chi tra i tifosi non ricorda di avere varcato la soglia dello stadio proprio tra le braccia del proprio nonno, che magari citerà tanti giocatori gloriosi della propria squadra del cuore che il nipote più piccolo non ha visto, ma è come se avesse conosciuto  attraverso le parole del proprio nonno.

Il rapporto nonno-nipoti è un momento di intima condivisione di affetto: due generazioni che si incontrano, carpendo l’una gli aspetti positivi dell’altra. Non mancano ovviamente gli scontri generazionali, i modi di vedere che attraversano le epoche, i gusti, le stesse visioni estetiche. Le innovazioni che con il tempo che scorre sempre più veloce portano il mondo ad un ritmo sempre più frenetico.

Eppure loro sono sempre lì: pronti a tendere la loro mano. A mostrare la loro conoscenza, ad aprire il loro scrigno dei ricordi sempre così vividi.

Ci saranno i nomignoli con cui una nonna chiama il nipote, un piatto tipico che viene cucinato e  pensato a bella posta, un intero albero genealogico da chiamare prima che s’indovini il nome giusto del nipotino.

Piccoli episodi che rimangono impressi anche in questa particolare ricorrenza. I nonni sono un punto di riferimento imprescindibile, soprattutto in questo momento così difficile che tende a preservarli lontani dai nipoti, in cui un semplice abbraccio rischia di metterli in pericolo.

Auguri quindi a tutti i nonni, che possano ancora essere l’esempio per i loro nipoti e possano portare aneddoti da raccontare e racchiudere nei libri di storia e nei cuori di ogni generazione.

LEGGI ANCHEPalermo-Potenza, domani Boscaglia in conferenza stampa

Palermo-Potenza affidata a Natilla che fa l’arbitro per… vendetta

Al Palermo serve più freschezza. Sono pronti i baby Silipo e Corrado

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui