L’immagine in copertina ha fatto il giro del mondo ed è stato il tormentone di tutta l’estate.
E poteva avere un senso, un suo perché, una sua ragion d’essere.
Perché l’ormai famosa star Angela l’aveva detto si in un periodo di piena pandemia ma con una situazione di contagi a Palermo molto sotto controllo e ben circoscritta. Insomma sembrava proprio che fra la gente il coviddi non circolasse.
Oggi il quadro è decisamente diverso e sembra paradossale. Ma razionalmente ci può stare anzi è abbastanza facilmente spiegabile.

Angela da Mondello: fra trash e assoluzione

I numeri sono preoccupanti ma fotografo il dato di fatto: il covid-19 o meglio il coviddi, è presente in città ed è molto più minaccioso di prima, di marzo o aprile. Perchè? Perchè è più diffuso fra la popolazione generale, perchè sembra intorno a noi.
Se prima i contagi c’erano ma erano per lo più legati a ospedali, Rsa (come Villafrati), turisti del nord, adesso sembra esserci una diffusione più ampia che coinvolge l’intera popolazione cittadina.

Coronavirus, 30 nuovi casi tra Terrasini e Cinisi

Adesso l’amico, il parente, l’amico dell’amico, la fidanzata del fratello o roba simile sono stati contagiati, sono stati in contatto col virus perchè hanno partecipato ad una festa, ad una cena o banalmente sono andati alle poste.
La sensazione che si respira è dunque di un maggiore pericolo sebbene i comportamenti sembrano indicare il contrario.
Ecco perché bisogna riprendere ad alzare la guardia, a fare attenzione. Invece sembra che la bufera sia passata e adesso si può circolare serenamente.

Non è così, la storia di tutti i giorni dice che prima c’era la paura, l’allarme ma il virus in città sembrava molto circoscritto. Adesso, è forse cessata la grande paura ma il virus sembra essersi insidiato in una fascia più ampia della popolazione.
Nessun allarmismo ma non rilassiamoci troppo, perché adesso sembra esserci un pericolo molto più vicino, sebbene conosciuto.

 LEGGI ANCHE: Corleone, salgono a 10 i casi di coronavirus, il sindaco: “Non siamo zona rossa”

Trapani: dipendenti in sciopero, salta allenamento quotidiano

Palermo, dopo Odjer idea Bianchi

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui