La situazione migranti nell’isola di Lampedusa va sempre più a peggiorare a causa degli ingenti sbarchi delle ultime ore. L’ultimo, sta notte, ha visto approdare circa 450 extracomunitari. Il barcone, avvistato dalla Guardia costiera, è stato raggiunto in mare poiché l’imbarcazione rischiava di capovolgersi a causa del forte vento.

Dopo tale evento, la rivolta: gli abitanti hanno dichiarato di voler rimpatriare tutti i nuovi migranti appena approdati a causa del forte numero di extracomunitari presenti nell’hotspot siciliano. Sono infatti circa 1140 gli stranieri presenti nell’isola. Il commento del sindaco Toto Martello: Siamo in ginocchio. Con questi arrivi all’hotspot su superano le 1500 presenze. La situazione è insostenibile: o il governo prende decisioni immediate oppure sciopererà l’isola. Sarà direttamente l’amministrazione a dichiarare lo sciopero, chiudendo tutto”.

Continua scagliandosi contro l’amministrazione italiana: “C’è un problema serio di tenuta in Italia. Non è possibile tamponare tutte le emergenze solo perché il Governo e il Presidente del Consiglio non accettano che noi siamo in uno stato di emergenza”. Le 450 persone appena sbarcate “non sappiamo dove metterle, mi chiedo: chi deve controllare il mediterraneo? Un’ imbarcazione così grande come fa lo Stato a non vederla?” termina il Sindaco di Lampedusa.

LEGGI ANCHE

Chi arriverà, cosa manca e dove intervenire. Le ultime sul mercato del Palermo

Ondate di cenere e fiamme sulla Sicilia: San Vito, Messina e Altofonte infuocate

Da un gradito ritorno ad uno scontro tra acerrimi rivali: il Bari punta un ex rosanero

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui