Il calciomercato del Palermo è entrato nel vivo. La società siciliana nel corso della prima settimana di ritiro a Petralia ha finalizzato l’acquisto di Andrea Palazzi, centrocampista scuola Inter che nel corso delle ultime due stagioni ha giocato tra le file del Monza.

QUANTI SIAMO?

Malgrado l’intensa attività di mercato svolta finora dalla società rosanero – tra l’arrivo dei nuovi Valente, Saraniti, Marconi e il già citato Palazzi, e la riconferma dei giovani Fallani, Peretti, Silipo e Lucca – serve ancora tanto a questa squadra per essere completata.

Facendo due conti, la rosa dei giocatori che verosimilmente comporrà la squadra della prossima stagione fin qui conta sedici giocatori, escludendo le difficili (ma non impossibili) permanenze di Corsino e Marong, e il ritorno alle sezioni giovanili per Cangemi, Faraone, Florio e Matranga. Di questi sedici, però, ai fini della lista imposta dal nuovo regolamento di Lega Pro ne va escluso uno, il giovane 2001 Andrea Silipo, che potrà far parte della squadra senza essere conteggiato nei famosi ventidue che comporranno i team di Serie C. Dunque per completare la lista servono sette innesti.

CHI ARRIVERÀ IN DIFESA?

Partendo dalla porta, appare scontato l’arrivo di un terzo portiere per completare il reparto: la società potrebbe decidere di concedere l’opportunità di giocarsi le proprie carte ad un giovane proveniente dalle Juniores, così come si potrebbe optare per l’arrivo di un estremo difensore esperto della categoria. Per quanto riguarda il reparto difensivo, invece, possono aprirsi diversi scenari. Il primo tra questi vede l’arrivo di due terzini, uno a destra e l’altro a sinistra, con la zona centrale della difesa affidata ad Accardi, Lancini, Marconi e Peretti. Nel caso in cui, invece, il Palermo decida di puntare sull’esperienza di Crivello al centro della difesa, allora lo scenario potrebbe essere differente: in tal caso Accardi potrebbe essere impiegato a destra in alternanza con Doda, e l’unico innesto necessario in tal caso sarebbe rappresentato dall’arrivo di un terzino sinistro, rimpiazzato all’evenienza dallo stesso Crivello. Quest’ultimo scenario – di difficile realizzazione – potrebbe essere propedeutico all’arrivo di un elemento in più a centrocampo o in attacco.

CAPITOLO CENTROCAMPO

Il reparto centrale del campo è senza ombra di dubbio la zona che più avrà bisogno di interventi da parte del team di mercato del Palermo. Dando per assodata la pesante assenza di Martinelli per un lungo periodo di tempo, attualmente il centrocampo conta soltanto due elementi: Martin e Palazzi. Nel caso in cui Boscaglia voglia attuare uno schema di gioco che prevede uno schieramento a 2 nella zona mediana del campo, potrebbero anche essere necessari “soltanto” due inserimenti alla rosa attuale; qualora, però, il tecnico siciliano richieda una maggiore duttilità da parte della rosa ed esprima la necessità di un reparto più folto per giocare a 3, allora si renderebbe necessario l’arrivo di non meno di tre giocatori. Come annunciato dalla nostra redazione, in tal senso potrebbero arrivare novità interessanti nelle prossime ore.

GLI ATTACCANTI

Il reparto offensivo è fino a questo momento uno dei più completi dell’intera rosa. Floriano, Santana, Valente e Silipo rappresentano la fantasia e l’estro che servirà al Palermo nel corso di questa stagione sia sulla zona esterna del campo sia nella trequarti avversaria; Lucca e Saraniti, invece, comporranno il reparto dei centravanti che avrà il ruolo di spingere in rete i palloni serviti dai compagni. Non è un segreto il fatto che la società di Viale del Fante stia cercando un attaccante in grado di trascinare la squadra con le proprie giocate, e fin qui il favorito a ricoprire il ruolo di trascinatore sembra essere Simone Corazza. Ma potrebbe non essere l’unico: se come detto prima in difesa dovessero arrivare due giocatori, e a centrocampo tre, resterebbero ancora liberi due tasselli per il reparto offensivo. Insieme al bomber, dunque, potrebbe arrivare un jolly offensivo capace di offrire grande varietà tattica allo scacchiere impostato da mister Boscaglia.

Il verdetto del campo è l’unico che indicherà il livello delle operazioni in entrata di queste settimane. Sulla carta il Palermo è stato in grado di acquistare buoni giocatori di Serie C, tutti grandi protagonisti nelle proprie squadre e capaci di affrontare playoff ad alti livelli o vincere campionati. Nelle prossime settimane dovrebbero arrivare gli acquisti che dovrebbero l’asticella di una squadra che, a detta dell’allenatore e della dirigenza, punta ad un campionato ad alti livelli. Se il lavoro fin qui svolto si rivelerà propedeutico all’arrivo di giocatori di livello superiore, allora il calciomercato della società di Mirri-Di Piazza potrà definirsi più che ottimo.

LEGGI ANCHE

Da un gradito ritorno ad uno scontro tra acerrimi rivali: il Bari punta un ex rosanero

Doda: “Il debutto in C grazie al Palermo. Il mio futuro è qui”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui