Palermo UniPa

Il coronavirus ha stravolto la didattica per gli studenti di scuole e università, non solo nel nostro paese ma in tutto il mondo. A causa delle regole del distanziamento sociale, non si sono potute svolgere le lezioni in presenza, anche per quelli che hanno dovuto sostenere l’esame di Maturità, con la sola prova orale. I nuovi anni scolastici e accademici sono alle porte, e ora?

L’Università di Palermo sale al 12esimo posto, Micari: ”Conferma della nostra qualità”

UN NUOVO INIZIO

Sicuramente con la fase 3 contro il contagio da Covid-19, le regole non sono più come quelle del lockdown e principalmente si può uscire di casa, rispetto a qualche mese fa. Non a caso, come informa la pagina Facebook “Intesa Universitaria”, a partire da settembre le lezioni presso le università d’Italia si svolgeranno in modalità mista. Andando nel dettaglio, le lezioni con un numero di allievi non superiori a 70 si svolgeranno in presenza, stando a un metro di distanza gli uni con gli altri. Contemporaneamente, verranno trasmesse in videoconferenza se si supera il numero previsto. Un limite valido solo per le lezioni, dato che i tirocini, i laboratori didattici, le esercitazioni e le attività di seminario saranno svolti regolarmente. Turnazioni, invece, per i corsi che hanno un elevato numero di iscritti. Libero accesso anche per le biblioteche e per i spazi dove poter studiare.

Coronavirus, niente università fino al 15 giugno: a rischio anche settembre

E GLI ESAMI?

E’ un paradosso che in periodo di lockdown gli esami sono stati svolti in modalità telematica e che hanno conseguito a delle lauree vere e proprie. Ma da settembre gli esami di profitto e di laurea si terranno in presenza. Se per ragioni determinate allo stato d’emergenza l’alunno non potrà conseguire l’esame, lo potrà fare in via telematica. I rappresentanti rimangono a disposizione per qualsiasi chiarimento.

LEGGI ANCHE

Coronavirus, i bollettini di giovedì 23 luglio

Orge e festini nella stanza del comandante dei carabinieri: è palermitano

Rissa Mondello: uno degli arrestati era fuori Palermo. Scarcerato

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui