ct palermo

Palermo Ladies Open, il primo torneo di tennis dopo la pandemia si svolgerà proprio nel capoluogo siciliano e avrà ospiti d’eccezione. Il torneo che si svolgerà dal 1 al 9 Agosto, aveva fissato i termini d’iscrizione alle ore 17 di New York (ore 23 in Italia), ma la Wta, secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia, sta valutando se posticipare di una settimana il termine per prendere parte al torneo.

Sono attese infatti due top ten: Simona Halep, 2 del mondo, viene data quasi per certa. Premiata la sicurezza offerta dalla Sicilia e la grande voglia di tornare in campo.

In cima alla lista anche la bielorussa Aryna Sabalenka, numero 11 del mondo, a soli 50 punti dal decimo posto. Il 29 febbraio scorso ha vinto a Doha il suo settimo titolo della
Women’s tennis association. Seguono la croata Petra Martic (15), la russa-kazaka Elena Rybakina (17), la ceca Markéta Vondrousova (18) e la greca Maria Sakkari (20).

Rybakina è invece uno dei nomi emergenti del tennis mondiale: a 21 anni è al suo best ranking e quest’anno ha vinto a Hobart (Australia), è andata in finale a Shenzhen (Cina) e, prima della sosta forzata, a Dubai perdendo da Halep al tie-break del terzo set.

Si prospetta un torneo di livello altissimo:solo Pera su 23 giocatrici non ha mai vinto un torneo Wta e c’è chi come Kuznetsova ne ha vinti 18, Sabalenka 7 e Cornet 6. Un record comunque per un torneo di livello International con montepremi 225.500 dollari.

Per le top ten il tempo per le iscrizioni è sino al 31 luglio, ma ad una condizione, nessun ingaggio: “Stiamo allestendo questo torneo per le giocatrici e mettiamo in conto di non coprire i costi“, spiega Oliviero Palma direttore del torneo.

L’Italia avrà la sua rappresentante in Camilla Giorgi, non sarà nel tabellone principale, essendo la n°89 nel ranking.

Il peso della ripartenza in sicurezza, questo è quanto emerge dalle parole del direttore Palma: “Sentiamo il peso della responsabilità, di mostrare al mondo che si può tornare in campo rispettando le misure di sicurezza, dal distanziamento sociale alle mascherine, con un programma di tamponi e test per le giocatrici. Dobbiamo cancellare l’immagine del tennis data dalle esibizioni di Djokovic. Sarà un torneo storico». L’ultimo sogno degli organizzatori? Che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella possa intervenire alla premiazione“.

LEGGI ANCHETennis: la n. 2 del mondo vuole giocare il torneo di Palermo

Tennis sotto shock: positivi Djokovic e la moglie. Il campione: Il virus stava diminuendo e invece…

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui