Serie B

La 32° giornata di Serie B ha visto tante conferme ma anche tante sorprese.

E’ successo tutto nella serata di ieri con la vittoria del Pisa sul Cittadella per 2-0. Un gol per tempo: al 36′ apre Marconi calcio di rigore, chiude nella ripresa Marin all’84’. Con questo risultato i toscani si confermano ancora in lotta per i playoff.

In serata, la sorpresa più grande è la sconfitta della neopromossa Benevento che cade 3-0 a Crotone. La tripletta di Simy costa la seconda sconfitta stagionale dei campani, entrambe in trasferta (lo 0-4 a Pescara la prima). In zona playoff, il Pordenone batte il Perugia per 2-1 e aggancia il Cittadella 3°. In apertura Mazzocco porta in vantaggio i neroverdi, dopo 4 minuti il pareggio di Falzerano. A deciderla è Ciurria che al 39′ porta nuovamente il Pordenone avanti e fa vincere il match. Umbri rimasti anche in 10 all’81’ per l’espulsione dello stesso Falzerano per proteste. Si conferma anche il Frosinone che batte lo Spezia di Italiano, accostato alla prossima panchina del Palermo, per 2-1: il primo gol è dell’ex rosanero Salvi, al 50′ Galabinov ristabilisce l’equilibrio su calcio di rigore ma a 5′ dalla fine ci pensa Paganini a riportare il vantaggio per i padroni di casa. Gran passo in avanti della Salernitana, vittoriosa nel derby campano per 2-1 contro una Juve Stabia sempre più in crisi. Appena l’allenatore Caserta è stato accostato al Palermo, è successo tutto il contrario di quanto buono fatto nel corso della stagione. Akpa Akpro manda in vantaggio i granata al 24′ ma il solito Forte timbra il cartellino e pareggia al 69′. Akpa Akpro regala il pallone del gol vittoria a Gondo che a 9′ dalla fine continua a far sognare la Salernitana. Ah, la squadra di Ventura ha giocato in 9 uomini per quasi tutta la partita: le espulsioni di Aja e Jallow non hanno inciso molto sul match.

A ridosso della zona playoff, oltre alla vittoria del Pisa, c’è il pareggio del Chievo sul campo dell’Entella. Ma è la squadra di Chiavari a portarsi in vantaggio con Mazzitelli al 25′, Rigione pareggia i conti al 62′. Prova ad avvicinarsi il deludente Empoli che aspirava sicuramente alla promozione diretta. La vittoria a Venezia dopo ben 30 anni fa comunque sperare: decisiva la doppietta del solito Mancuso. Arriva così a quota 11 in campionato.

Colpo importante della Cremonese che invece esce dalla zona playout: 1-0 a Pescara nei primissimi minuti grazie alla rete di Valzania. Poco più indietro l’Ascoli che nella ripresa decide la sfida di Cosenza con il gol di Scamacca al 62′ su assist di Ninkovic. Però chi la fa grossa è il Trapani, che va sotto in casa con il Livorno, quasi retrocesso e con mezza squadra della Primavera, ma nel recupero la ribalta con i gol di Pettinari e il piazzato di Dalmonte. 3 punti fondamentali che lasciano così il penultimo posto.

Al momento, il Trapani e la Juve Stabia sono le squadre che retrocederebbero in Serie C e quindi che incontreranno il Palermo nella prossima stagione. Cosenza, Livorno e Ascoli quasi sicuramente verranno inserite in un altro girone della terza serie. Ma è presto per parlare: il campionato deve ancora volgere al termine, per non scordarci dei playout.

Serie B – Risultati 32° giornata

PISA

2-0

CITTADELLA

TRAPANI

2-1

LIVORNO

FROSINONE

2-1

SPEZIA

PERUGIA

1-2

PORDENONE

CREMONESE

1-0

PESCARA

VENEZIA

0-2

EMPOLI

SALERNITANA

2-1

JUVE STABIA

ENTELLA

1-1

CHIEVO

CROTONE

3-0

BENEVENTO

COSENZA

0-1

ASCOLI

 

La classifica

[team_standings 76590]

LEGGI ANCHE

Pianeta Serie A, l’analisi di fine turno: 29° giornata

Marsala, Enna, Caltanissetta. Finiamola di scherzare

Un obiettivo del Palermo nel mirino dello Spezia. Ecco chi è…

SEGUICI SU: FACEBOOK |  INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui