La riforma della C

Il fischio finale per il termine del campionato di Serie C è in programma per il 27 giugno, quando verranno disputati i play-out e la finale di Coppa Italia di categoria tra Juventus Under 23 e Ternana. Una gara secca, che si terrà a Cesena, con possibilità che si giochino supplementari e rigori. Chi vince, una potrà accedere ai play-off nazionali, l’altra ai gironi.

Se play-off o play-out dovessero interrompersi, a salire potrebbe essere la migliore classificata dei tre gironi, al momento la Reggiana, oppure chi è meglio classificato ai play-off al momento dello stop. Così come retrocederebbe in Serie D la terzultima e la penultima di ciascun raggruppamento salvo l’esito dei play-off disputati.

Con la rinuncia di Pontedera, Arezzo, Pro Patria, Modena, Piacenza e Vibonese, adesso sono 23 le squadre partecipanti. La competizione sarà di per sé breve rispetto agli altri anni, in gara unica, sul campo della migliore classificata, che nei quattro primi turni si qualifica anche con un pari entro i tempi regolamentari. Le regole cambiano solo per semifinali e finale, in cui i supplementari e rigori sono contemplati in caso di parità. Considerate le rinunce, ci sono già 5 squadre al secondo turno: Südtirol, Potenza, così come Siena, Feralpisalò e Triestina.

Serie C, i play-off

Il primo turno scatta il 1° luglio: nel girone A tutto dipenderà dalla sfida di Coppa Italia. Alessandria-Juventus U23, solo se a vincere fosse la Ternana, e Novara-Albinoleffe. Mentre se a vincere fosse la Juventus, vi sarebbe solo Novara-Albinoleffe con l’Alessandria al secondo turno per la rinuncia della Pro Patria. Nel girone B l’unica gara è Padova-Sanbenedettese. Nel girone C, se dovesse trionfare la Juventus Under 23, si ha Ternana-Avellino, Catania-Virtus Francavilla e Catanzaro-Teramo. Se la Coppa dovesse andare alla Ternana la situazione sarebbe invece così strutturata: Catanzaro-Avellino, Teramo-Virtus Francavilla e Catania direttamente al secondo turno per la rinuncia della Vibonese.

Giovedì 9 luglio toccherà alle terze classificate: Renate, Carpi, Monopoli, la vincente della Coppa Italia, e la migliore tra le sei qualificate dal turno precedente.

Dal 13 luglio, lo scontro con le seconde: Bari, Carrarese, Reggiana, ognuna in casa al pari dell’altra migliore classificata. Le quattro migliori classificate vanno alla Final Four, la finale sarà il 22 luglio.

Serie C, i play-out

Stessi ragionamenti valgono per i play-out: vedranno scontrarsi penultima contro quintultima, terzultima contro quartultima. Per il girone A, Pianese-Pergolettese, Olbia-Giana. Nel girone B si hanno Fano-Ravenna e Arzignano-Imolese. Il girone C vedrà Rende-Picerno e Bisceglie-Sicula Leonzio.

LEGGI ANCHE

Playoff, ripescaggi ed i problemi della Serie C: parla il presidente

Serie C: ecco le squadre che rinunciano ai play-off promozione

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui