I dati parlano chiaro, i contagi nelle scuole sono stati davvero pochi e per questo motivo il Governo ipotizza la riapertura delle scuole già da Dicembre. Come dimostrano anche i dati di Palermo, su 3.120 tamponi effettuati dal 17 Novembre su personale scolastico, solo 24 hanno dato esito positivo. Così, il Comitato Tecnico Scientifico e la ministra Azzolina, annunciano la possibilità del ritorno a scuola. Giuseppe Conte:<<Cercheremo di riaprire le scuole prima di Natale, stiamo lavorando per questo>>.

Le parole della ministra Azzolina:<<Se i contagi andranno giù, e ci sarà la possibilità di allentare alcune restrizioni, mi auguro che anche le scuole superiori vedano un ritorno graduale degli studenti in classe. Da Palazzo Chigi le intenzioni sembrano essere inclini alla riapertura. Siamo consapevoli del fatto che servono ancora molti sforzi, ma siamo pronti a farli perché la scuola è lo spazio dedicato ai nostri ragazzi dove imparare, socializzare, crescere, interagire. È il luogo dove trascorrono gran parte del loro tempo e per questo deve essere un ambiente protetto, accogliente e sicuro>>

Il responsabile del Cts, Miozzo dichiara:<<Avremo momenti analoghi all’estate l’evoluzione dell’epidemia porterà a dati simili o addirittura peggiori di quelli attuali. Significa che le scuole rischiano di restare chiuse altre settimane. Avremo una generazione di liceali che andrà all’esame di Stato avendo perso il contatto fisico con l’universo scolastico per quasi un anno un danno incommensurabile>>.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui