donna

Il via libera è arrivato dal dipartimento Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell’assessore Regionale della Salute. Un’iniziativa molto importante per attenuare la situazione fisica dei malati Covid: da oggi alla raccolta del plasma iperimmune si aggiunge anche Villa Sofia-Cervello.

<<La terapia con plasma iperimmune per la cura dei pazienti affetti da Covid19 è una delle terapie possibili ad oggi esistenti ed ha la ratio di incrementare la concentrazione di anticorpi contro il virus. Obiettivo quest’ultimo che si ottiene raccogliendo da un paziente guarito il suo plasma, dopo aver testato che la concentrazione dei suoi anticorpi sia molto alta. Benché, anche questa terapia deve, ad oggi, essere considerata sperimentale, essa viene valutata come un’ulteriore arma per cercare di aiutare il paziente a superare la fase critica dovuta alla grave insufficienza respiratoria. Al fine di creare scorte sufficienti di plasma iperimmune è necessario sensibilizzare alla donazione i pazienti guariti da Sars-Covid19 ed in tal senso l’azienda fa un appello ai potenziali donatori, giacché con questo gesto di generosità si potrebbero salvare altre vite. A tale scopo, Villa Sofia- Cervello ha attivato il seguente cellulare 329.4450795 a cui tutti i pazienti guariti, con due successivi tamponi molecolari negativi, possono rivolgersi per attivare la procedura di donazione>> spiegano i medici di Villa Sofia-Cervello.

Va precisato inoltre, che nelle ultime ore circolano sui social indirizzi mail errati a cui rivolgersi per la donazione del plasma. Per cui tutti i cittadini, asintomatici e non, che siano guariti dall’infezione del Coronavirus possono effettuare la donazione prenotando tramite mail a [email protected] allegando copia del referto del tampone positivo, dei due tamponi negativi e di eventuale certificato di dimissioni, nel caso siano stati ricoverati a seguito della comparsa di sintomi. Una volta eseguito ciò, sarà il personale a ricontattare telefonicamente gli interessati.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui