Tutto il calcio si è fermato a causa della pandemia da Covid-19. Oggi è intervenuto a “Casa Sky Sport” il presidente della Federcalcio polacca Zibi Boniek, ex attaccante della Juventus. Il numero uno del calcio polacco ha dichiarato che “il governo ha accettato il protocollo di sicurezza e che dunque si è pronti ha ripartire”.

“E un protocollo molto complesso e dettagliato ma non impossibile da rispettare” ha continuato l’ex centravanti bianconero. Poi conclude: “Bisogna capire che il calcio è una cosa seria non solo per i calciatori, ma anche perchè ci sono migliaia di persone che lavorano in questo settore”. 

Ancora una volta, tocca sottolineare una incoerenza tra le federazioni calcistiche europee. L’impressione, è che non si andrà verso un comune accordo tra le varie nazioni e le varie leghe, come hanno dimostrato anche le notizie di questi giorni che hanno decretato la chiusura dei campionati olandese e francese e, ultima in successione, proprio la ripresa del calcio polacco, i cui allenamenti riprenderanno dalla prossima settimana.

Ricordiamo che in Italia non si è ancora presa una decisione in questo senso. Si aspetta che il protocollo di sicurezza venga presentato al Comitato Tecnico scientifico e che quest’ultimo, eventualmente, approvi. A quel punto l’ultima parola spetterà al Governo (che difficilmente comunque andrà contro il parere degli esperti). Ognuno, in sostanza, fa come meglio crede dando vita ad uno “spezzatino” del calcio. C’è chi dice “si” e c’è chi dice “no”. E l’Italia?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui