Abbiamo provato ad immaginare la quarantena di un tifoso rosanero. Sono giorni difficili, che hanno portato gli italiani (e non solo) a cambiare il proprio stile di vita, le proprie abitudini. L’emergenza ha spostato l’attenzione anche un po’ in altri argomenti, che noi addetti ai lavori non possiamo certamente trascurare quasi per “dovere d’informazione”, mettendo in secondo piano le sorti dell’SSD Palermo, che ci auguriamo presto di poter nuovamente raccontare.

Per spezzare la monotonia però, abbiamo pensato ad un gioco, per tornare anche solo per un attimo nel mondo del calcio, nell’universo tinto di rosa e di nero. In questi giorni squallidi, per alcuni anche di solitudine, abbiamo pensato di strappare un sorriso a voi tifosi rosanero ricordando quelli che secondo la nostra redazione sono i migliori 10 momenti della storia recente del Palermo, stilando una speciale classifica:

29 Maggio 2011: Al primo posto abbiamo deciso di mettere la finale di Coppa Italia del 2011. Non potevamo mettere un episodio diverso al primo posto della nostra speciale classifica. Pur parlando di una società che allora era nelle mani di colui che adesso è odiato, quasi innominabile, è difficile ipotizzare che i tifosi rosanero possano vivere nell’immediato futuro una gioia simile, con 40.000 sostenitori rosanero.

9 Marzo 2006: il secondo gradino del podio lo dedichiamo al giorno di Palermo-Shalke 04 (9 Marzo del 2006) nel lontano 2005-2006 quando la squadra di Viale del Fante era guidata da Giuseppe Papadopulo. Quello fù il momento più alto della storia europea dei siciliani e ci sembrava giusto aggiungerlo nel podio.

14 Settembre 2006: Ultimo gradino del podio lo dedichiamo ad un’altra storica giornata europea. West Ham-Palermo, partita che vide i rosanero vincitori fuori casa, su un campo inglese, che partita pazzesca. la decise un gol di Caracciolo su cross straordinario di Diana, tutto sotto la supervisione di mister Guidolin, il più amato dai tifosi rosanero.

 28 Febbraio del 2010: Il Palermo con lo 0-2 sul campo della Juventus scavalca i bianconeri in classifica e raggiungono il 4° posto. Una partita di alti e bassi fino alla ripresa quando prima MIccoli e poi Budan stesero la squadra di Zaccheroni.

5° 10 Aprile 2008: Fuori dal podio, ma sicuramente uno dei momenti più significativi della storia rosanero. Non che poi quella partita, quella vittoria, condizionò così tanto la stagione del Palermo, ma la gioia che regalò quella sfida raramente si è vista nella storia recente del Palermo. 6 Aprile del 2008, lo stadio è una bolgia, ma il pari sembra scritto (La juventus rimontò il doppio svantaggio con una doppietta di Del Piero). In pieno recupero il tiro al volo di Cassani regalò i 3 punti. Se ci avesse provato altre 400 volte quel tiro non sarebbe entrato; quel gol, quella partita furono magici.

 21 Aprile del 2013: Non sono tempi straordinari per il Palermo che si ritrova al Massimino alla ricerca disperata di punti salvezza in un derby infuocato. I tifosi del Catania si presentano con una coreografia da brividi esponendo dei cartelli con la lettera B trascritta sopra. Gli etnei lottavano invece per l’Europa. I rosanero guidati da Sannino riuscirono ad agguantare il pareggio al 96° minuto su un rilancio disperato di Sorrentino. Abbiamo scelto il 5° posto perchè è un derby e perchè il modo in cui fu riacciuffato ebbe davvero dell’incredibile.

7° 15 Maggio 2016: I rosanero di Ballardini (chiamato in causa per evitare la retrocessione) si giocano la salvezza all’ultima giornata contro un Verona ormai condannato alla serie B. Il Barbera è pieno ed è pronto a festeggiare una salvezza che sembrava ormai disperata. Gol di Vazquez, Maresca e Gilardino e i rosanero mantengono la categoria. Non era sicuramente un bel periodo, ma fù una salvezza davvero memorabile e merita di essere in questa in classifica.

8° 3 Maggio 2014: Ai rosanero basta un punto per conquistare la promozione aritmetica in serie A. Il risultato fu 0 a 0 e i circa 2000 palermitani poterono così esultare. Fu la promozione dei record visto che arrivò con 5 giornate d’anticipo, cosa mai accaduta nella storia rosanero. In panchina c’era Iachini che guidò uno straordinario gruppo fino alla serie A con oltre 90 punti conquistati.

9° 1 febbraio 2012: Il Palermo vola a San Siro e gioca su un tappeto innevato. La partita è rocambolesca e finisce con uno straordinario 4-4. Abbiamo deciso di aggiungerla in questa straordinaria classifica perchè riteniamo che sia stata una delle notti più magicche degli ultimi 15 anni di storia rosanero. A MIlito rispose Miccoli, 3 gol per parte e uno spettacolo vero a San Siro.

10° 27 Luglio del 2019: Abbiamo scelto questa ultima data e l’abbiamo posta alla fine del nostro elenco solo perchè non si tratta di calcio giocato. Ma riteniamo che sia giusto inserirla perchè è il giorno della rinascita e dell’entusiasmo ritrovato. Il Palermo riparte da un presidente palermitano, il nipote di Renzo Barbera, Dario Mirri e la gente è già pazza di lui.

Quel che viene dopo lo sapete già ma è appeso a un filo, a causa di un’emergenza sanitaria che non vuole saperne di scomparire. Noi abbiamo scelto questa classifica, qual’è la vostra?

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui