In merito all’emergenza coronavirus, alla pandemia che si è estesa a macchia d’olio e che ha messo in allarme tutto il globo, tutte le manifestazioni sportive sono a rischio.

In ambito europeo la prima a saltare è quindi l’Europeo di Calcio, la decisione è stata presa a Nyon, dopo ore ed ore di dibattiti. Infatti la competizione verrà disputata non quest’anno ma nel 2021: l’alternativa sul banco era quella di disputare le partite a novembre 2020, incorrendo però nell’interruzione di gare di campionato ed in altre problematiche difficilmente risolvibili.

La decisione è stata confermata dalla Uefa con un comunicato, dove si sono lette anche le date d’inizio e di fine della competizione: 11 giugno – 11 luglio.

Ecco il comunicato, come riporta anche Sky Sport: “La salute di tutti coloro che sono coinvolti nel gioco è la priorità, oltre alla necessità di evitare di fare pressioni inutili sui servizi pubblici nazionali coinvolti nell’organizzazione delle partite . La decisione permetterà che vengano concluse tutte le competizioni nazionali, attualmente ferme a causa dell’emergenza Covid-19“.

Uno slittamento, quello di Euro 2020, con ripercussioni anche sul calendario delle amichevoli e sui playoff dell’Europeo, che avrebbero dovuto disputarsi a marzo.

Tutte le competizioni Uefa e tutte le partite (comprese le amichevoli) per club e squadre nazionali, sia maschili che femminili, sono sospese fino a nuovo avviso – prosegue il comunicato -. Le partite dei playoff dell’Europeo e le amichevoli, in programma a fine marzo, saranno giocate nella finestra internazionale di inizio giugno, con riserva di nuove modifiche“.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui