IL PROSSIMO OSTACOLO IL SAVOIA
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Unione Sportiva Savoia 1908, dicasi Savoia, è una società calcistica della città di Torre Annunziata (NA) e milita in Serie D.
È una delle società più antiche dell’Italia meridionale. Fu fondata il 21 novembre 1908 da un gruppo di industriali di molini e pastifici e da altri personaggi della media borghesia torrese.

Il colore sociale è il bianco, colore della farina che all’epoca era la sostanza con cui si reggeva per la maggior parte l’economia torrese. Il simbolo del club è lo scudo Savoia stilizzato e gioca le sue partite interne allo stadio Alfredo Giraud.
Nella stagione 1923-1924 il Savoia divenne campione dell’Italia centromeridionale perdendo la finale per il titolo nazionale ed ha partecipato a cinque campionati di primo livello, prima della istituzione del girone unico e altrettanti di secondo livello, di cui 3 di Serie B assumendo la denominazione di Torrese dal 1944 al 1955.

Alla fine della stagione 2000-01, il presidente Moxedano annunciò la cessione della società ad un imprenditore sorrentino, tale Antonino Pane, il quale si rese subito colpevole di numerose irregolarità finanziarie provocando la mancata iscrizione al campionato di serie C1 e il fallimento della società.
Dopo varie vicissitudini e continui alti e bassi nella gestione societaria con partecipazione anche a campionati professionistici, il club venne rilevato dalla famiglia Luce la quale il 3 ottobre 2014, cedette il sodalizio al Consorzio Stabile Segesta il quale portò il club prima alla retrocessione sul campo e poi ad un nuovo fallimento, provocato anche grazie ad ingaggi sproporzionati per la categoria, mai versati ai 46 calciatori tesserati, subendo la radiazione dai campionati nazionali.

Rifondato grazie alla fusione tra il Campania e la Futsal Oplonti, venne costituita l’A.S.D. Oplonti Pro Savoia, che rilevò la tradizione sportiva biancoscudata e si iscrisse al campionato di Eccellenza Campania nella stagione 2015-2016.
Sotto la presidenza di Antonio Nuzzo, il 30 agosto 2017 il club assunse la denominazione di A.S.D. Savoia 1908, conquistò una seconda affermazione nella Coppa Italia regionale, stabilendo il record societario di reti segnate in una stagione (130 gol) ottenendo la promozione in serie D.

Nel luglio 2018 il club passò ad Alfonso Mazzamauro ed assunse la storica denominazione di U.S. Savoia 1908 ed il 21 novembre dello stesso anno fu celebrata la festa dei 110 anni di attività.
La squadra con alla guida il tecnico Carmine Parlato attualmente occupa il 5° posto con 17 punti frutto di 4 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta con 13 reti all’attivo e 9 al passivo.
Si tratta quindi di una squadra la cui ultima e unica sconfitta risale alla 5° giornata in quel di Cittanova, per cui sulla carta risulterebbe il più ostico avversario di quelli finora visti e battuti al Barbera; tuttavia l’ultimo pareggio non è andato giu’ alla tifoseria che ha contestato il tecnico ed ha costretto il presidente Mazzamauro a prenderne le difese.
Quindi rispetto assoluto per i campani ma la corazzata Rosanero deve procedere nel suo cammino senza guardare in faccia nessuno e dopo avere asfaltato il Corigliano puo’ e deve assicurarsi anche lo scalpo,calcisticamente parlando,dei bianchi torresi.
E allora ancora una volta e sempre FORZA PALERMO. Pino Abbate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui