Un budget contenuto. L’allena l’ex Chievo Franceschini.
In squadra il palermitano Neri

L’articolo di Francesco Cortese su Repubblica oggi in edicola, ci presenta la Cittanovese, squadra che in soli 4 anni è riuscita a conquistare il campionato di Serie D partendo dalla prima categoria. Una squadra con 200 abbonati ma che in casa ha sempre fatto il suo dovere conquistando spesso una salvezza tranquilla. Lo scorso anno bestia nera del Bari e domenica scorsa ha sconfitto il Savoia.

Un paesino di 10000 abitanti per una società fondata nel 1939 che ha disputato finora più campionati regionali. La promozione storica in Serie C poi tolta a tavolino per aver fatto giocare un giocatore squalificato nelle ultime gare. Per protesta la cittadina ha deciso di non iscrivere più la squadra in un campionato per ben 10 anni.

La rivalità con l’altra società del paese l’Intre-piana Cittanova, che nel 2011 disputò il campionato di Serie D dopo aver acquistato il titolo sportivo del Rosarno.
Dal 2017 il patron è Girolamo Guerrisi che riesce ad allestire una squadra in grado di mantenere la categoria con un budget intorno ai 300 mila euro. La sua emozione di giocare al Barbera così come quella del mister, Franceschini, ex giocatore di Chievo, Reggina e Torino che è consapevole della difficoltà della gara al Barbera.

Tra i titolarissimi scrive Cortese, anche il palermitano Dario Neri difensore centrale, in rosanero per 7 anni e che ha indossato pure la fascia di capitano nelle giovanili del Palermo. In tribuna ci saranno i suoi genitori ed i suoi nonni che lo hanno sempre sponsorizzato.
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui