Dopo la tragica fine dell’U.S.Città di Palermo i tifosi rosanero sono pronti a ricominciare, seppur con la consapevolezza che si ripartirà dal gradino più basso e che il cammino per tornare tra i professionisti non sarà per nulla facile. Ma la passione per i colori rosanero trascende la categoria e la voglia di ricompattarsi dopo il disastro calcistico è davvero altissima.

Nasce così l’idea di una serata dedicata alla rinascita rosanero, evento ideato e fortemente voluto da Mara Saviano, lontana dalla sua Palermo sin da quando aveva 19 anni:
“Questa idea nasce dal pensiero di una tifosa emigrata che come molti palermitani si trovano in questo periodo in città per le vacanze. Questi giorni stanno coincidendo con un nuovo inizio ed una nuova era rosanero. Ci sembrava bello, opportuno ed anche aggregante ritrovarci tutti insieme per una serata da trascorerre tutti quanti insieme.”

Nonostante si riparta dai dilettanti, l’entusiasmo è alle stelle, come te lo spieghi?
“Posso dire la mia opinione: a livello personale mi sento come rinata. E’ una sensazione di rinascita vera, penso che finalmente ci siamo liberati da qualcosa che ci ha tenuti in ostaggio per troppo tempo. E quindi veramente la categoria, stavolta, non importa. Ciò che è davvero importante è lo spirito di libertà con cui potremo vivere con piacere i nostri colori allo stadio e non solo. E poi la figura di Dario Mirri, che è un tifoso come noi, fa provare una identificazione pazzesca, è come se lui ora fosse la nostra voce e questo ci rassicura.”

Quando hai pensato di organizzare questa serata?
“Avevo previsto l’evento prima della conferenza stampa di Dario Mirri. Quando abbiamo avuto certezza che il sindaco affidava a lui il titolo sportivo, ho ufficializzato l’evento. Non nascondo che le sue parole durante la conferenza stampa al Barbera mi hanno molto emozionata, ho vissuto tutto quanto attraverso facebook che è un strumento molto importante. Lui è arrivato davvero al cuore dei tifosi.”

Hai voluto coinvolgere anche ex giocatori rosanero, come hanno reagito al tuo invito?
“C’è stata una risposta positiva da parte delle vecchie glorie rosanero che parteciperanno alla serata, un grande entusiasmo anche da parte di chi fisicamente non potrà essere a Palermo. Abbiamo preso in esame coloro che in qualche modo hanno rappresentato alcuni momenti storici importanti, come Santino Nuccio che ha vissuto la prima rinascita rosanero e ce lo faremo raccontare dalla sua voce cosa significa per una società di calcio un momento del genere. Ma ci saranno, fra gli altri anche Ignazio Arcoleo e Ciccio Galeoto. Stiamo parlando di un’epoca dove l’entusiasmo era alle stelle, per cui vorremmo, attraverso le voci del passato, proiettarci verso il futuro.”

Puoi anticiparci qualche altro tema della serata?
“L’evento è stato pensato come un momento di aggregazione tra le varie componenti del mondo rosanero e quindi ex giocatori, giornalisti, che raccontano quotidianamente attraverso le loro testate quello che avviene e sono testimoni dei vari momenti storici del club, e i tifosi, tutti noi tifosi. Coloro che vivono la propria passione su facebook per motivi di distanza e quelli che invece hanno la fortuna e la possibilità di viverla a Palermo. Tutti uniti in nome di una nuova avventura da vivere, spero, con entusiasmo e con un amore smisurato nei confronti dei nostri colori. Vorrei finalmente vedere riunita la città, senza più  disarmonie e lotte intestine create dai vecchi gestori. Mi auguro che in nome di Dario Mirri si possa veramente guardare al futuro. Questo è lo scopo della serata: la rinascita.”

Vogliamo ricordare data ed ora dell’evento e come poter partecipare?
“Lunedì 12 agosto alle ore 18,30, presso il Nautoscopio di Piazzetta Capitaneria di Porto. L’evento sarà aperto a tutti i tifosi del Palermo, ci sarà un servizio di sicurezza predisposto da parte del locale, ma l’ingresso è gratuito ed il consumo di bevande e cibo è facoltativo. Abbiamo eliminato l’ingresso nominativo perchè ci sono state tantissime adesioni. Per entrare basterà indossare qualcosa di rosanero, chiediamo solo questo. Ai partecipanti verrà consegnato un numerino, perché durante la serata prevediamo alcuni sorteggi.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui