Italia, svanisce il sogno Guardiola. Maldini vira su Pirlo
Il corteggiamento è stato intenso e le speranze concrete, ma alla fine è arrivata la doccia fredda per l’Italia: Pep Guardiola non sarà il nuovo commissario tecnico della Nazionale. La risposta definitiva del tecnico catalano è giunta nella notte tra giovedì e venerdì, spegnendo il sogno cullato dai vertici del calcio azzurro.
Italia, svanisce il sogno Guardiola: no per motivi familiari
La decisione dell’ex allenatore del Manchester City non è stata dettata da motivazioni economiche, bensì da una precisa scelta di vita. Dopo un intenso decennio in Inghilterra e il precedente triennio al Bayern Monaco, Guardiola ha scelto di concedersi un anno sabbatico. La volontà è quella di staccare completamente la spina per dedicarsi alla propria famiglia, un lusso che non si concedeva dalla lontana stagione 2012/13.
La proposta congiunta del presidente federale Giovanni Malagò, del direttore tecnico Paolo Maldini e dell’advisor Leonardo aveva fatto vacillare il tecnico, onorato e stimolato dall’idea di guidare gli Azzurri. La FIGC era persino pronta ad affiancargli uno staff di primissimo livello per alleggerire il carico di lavoro. Tuttavia, dopo alcuni giorni di profonda riflessione, la necessità di riposo ha avuto la meglio sul fascino della panchina azzurra.
Scatta l’ora di Pirlo: superati Conte e Mancini
Archiviato definitivamente il capitolo Guardiola, la dirigenza federale ha subito impresso un’accelerata decisiva. In cima alla lista c’è ora Andrea Pirlo. L’attuale allenatore dello United FC di Dubai rappresenta il profilo preferito in assoluto da Maldini e Leonardo, i quali lo ritengono l’uomo perfetto per avviare un progetto di ricostruzione a medio-lungo termine.
Nelle ultime ore, non a caso, non si registrano contatti con altri candidati illustri come Antonio Conte o Roberto Mancini. Questo scenario evidenzia come stia prevalendo la linea tecnica tracciata da Maldini: la Lega Serie A spingeva forte per Conte, mentre il presidente Malagò caldeggiava inizialmente il ritorno di Mancini. Ora, però, la strada sembra spianata per affidare le chiavi della Nazionale all’ex “Maestro” del centrocampo azzurro.
Johnsen: “Squadra più forte della scorsa stagione. Posso fare di più”
Serie B, ecco il calendario: la prima partita del Palermo
Rao si allontana e la delusione dei tifosi si avvicina
LEGGI ANCHE
Palermo, mercato e certezze: il ritorno di Magnani è il rinforzo più importante
Calciomercato Cremonese, colpo per il centrocampo: i dettagli
Calciomercato Sassuolo, beffato il Pisa? Le ultime
Arezzo, occhi su un ex Palermo per l’attacco: ma c’è da superare la concorrenza
Calciomercato Padova, si fa concreta la pista Shpendi: le ultime
Palermo, ecco il girone di andata
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Maldini: “Ct? Aspettiamo la persona che vogliamo, siamo partiti contattando i migliori”
Italia, prende quota il nome di Guardiola: c’è stato un incontro
Tragedia nel mondo del giornalismo sportivo: trovato morto il giornalista Luca Esposito