TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Tuttosport – Stadi per Euro 2032: eppure c’è ottimismo

Euro 2032

 

Euro 2032: eppure c’è ottimismo per gli stadi

Questo il titolo dell’edizione odierna de Tuttosport, oggi in edicola

L’articolo di Ivan Cardia

La corsa dell’Italia verso gli Europei del 2032, assegnati in collaborazione con la Turchia, è stata definita da Giovanni Malagò come una vera e propria sfida nella sfida. Entro il prossimo 31 luglio, infatti, la Figc dovrà consegnare alla UEFA la documentazione definitiva sulle città ospitanti, mentre entro ottobre andranno indicati i cinque impianti ufficiali destinati alle gare. I requisiti sono stringenti: i progetti esecutivi dovranno essere approvati, finanziati e cantierabili entro marzo 2027.

Euro 2032, gli stadi che potrebbero ospitare la competizione

Allo stato attuale, l’unico impianto italiano a soddisfare interamente i lunghi e rigidi criteri UEFA è l’Allianz Stadium di Torino. Insieme al capoluogo piemontese, gode di un posto praticamente sicuro nella shortlist anche lo stadio Olimpico di Roma. Salvo clamorosi risvolti legati alle inchieste recenti, non potrà mancare all’appello il nuovo stadio di Milano a San Siro, impianto centrale nel progetto di sviluppo calcistico milanese.

Forte la candidatura di Palermo

La partita più aperta riguarda gli ultimi due slot disponibili. In forte rialzo ci sono le quotazioni del nuovo stadio della Roma a Pietralata, il cui progetto è stato recentemente dichiarato di interesse strategico nazionale. Ciò aprirebbe all’opportunità per la Capitale di schierare due impianti, replicando il modello di Istanbul. Restano in lizza l’Artemio Franchi di Firenze, dove i lavori di ristrutturazione sono già stati avviati, e il Diego Armando Maradona di Napoli, che necessita tuttavia di importanti interventi strutturali legati ai contributi pubblici.

Una candidatura ambiziosa è quella del Renzo Barbera di Palermo, che può fare leva sulla solidità economica del City Football Group per accelerare l’ammodernamento dell’impianto. Distanti, frenate soprattutto da questioni di capienza minima, le opzioni di Cagliari, Genova, Salerno e Lecce, mentre risultano ormai definitivamente escluse dalle selezioni le città di Bari, Bologna e Verona.

 

 

 

 

LEGGI  ANCHE

Mercato rosanero: i nomi più attendibili

Pedullà: Palermo-Cagliari ok per Luvumbo. L’ultimo nodo

Palermo, Luvumbo prossima arma per Inzaghi? Dalla Champions al Cagliari

Serie B 2026/27, calendario ad Ascoli e Palermo verso l’esordio al Barbera

Palermo, liste Over e Under: due nuovi over e una bandiera

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111