TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Sport Senza Confini 2026 fa tappa a Palermo

Sport senza confini

 

Sport Senza Confini 2026 fa tappa a Palermo

Sabato 21 e domenica 22 marzo approda a Palermo il progetto “Sport Senza Confini“, percorso itinerante rivolto ai giovani atleti under 14 con disabilità visiva, motoria e intellettiva lieve organizzato dalla FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) con il supporto di Fondazione Conad ETS – ente filantropico promotore di progetti sociali che migliorano il benessere delle comunità attraverso formazione e sport – e Procter & Gamble Italia, promotrice di numerose iniziative di sostenibilità ambientale e sociale nell’ambito del programma “P&G per l’Italia” come la campagna “Campioni Ogni Giorno”.

Sport senza confini 2026 fa tappa a Palermo

L’impianto sportivo del centro sportivo educativo Paolo Borsellino farà da cornice alla due giorni di sport siciliana e coinvolgerà i partecipanti in esercizi ludico-sportivi sotto le direttive di tecnici federali specializzati che accompagneranno le bambine e i bambini in un percorso pensato per rafforzare la loro socializzazione e aiutarli nella scelta di una disciplina sportiva che valorizzi le loro abilità e passioni. Dopo il successo della tappa inaugurale di Ancona, la terza edizione di “Sport Senza Confini” prosegue quest’anno nei 13 raduni in programma in tutta Italia al fine di coinvolgere e includere nel programma federale il maggior numero possibile di piccoli atleti sul territorio nazionale.

Questo il programma dettagliato del raduno palermitano:

Sabato 21 MARZO

ore 15:00 ingresso in campo e accoglienza

ore 15:30 Saluti istituzionali

ore 15:45 inizio 1^ sessione di attività

ore 18:15 fine attività

ore 20:00 cena

Domenica 22 MARZO

ore 9:30 ingresso in campo e inizio sessione di attività

ore 12:00 fine attività

ore 12:30 pranzo

ore 14:00 fine raduno

L’organizzazione della due giorni di sport è possibile grazie al Patrocinio del Comune di Palermo e al supporto della cooperativa Conad di riferimento per il territorio siciliano, PAC 2000A. Si ringraziano inoltre gli enti e le istituzioni sul territorio che hanno aiutato attivamente nella promozione e organizzazione dell’evento, citandone alcune: Comitato italiano Paralimpico Regione Sicilia; Comitato Italiano Paralimpico Sezione Palermo; Istituto Magistrale Statale Regina Margherita Palermo; Centro sportivo Educativo Paolo Borsellino; Associazione Avengels APS e l’Istituto dei Ciechi di Palermo.

IL PROGETTO “SPORT SENZA CONFINI”

Prosegue per il terzo anno consecutivo il progetto “Sport Senza Confini”, l’iniziativa promossa da Procter & Gamble Italia e da Fondazione Conad ETS che amplia il progetto della “scuola itinerante” ideata dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (FISPES), rivolta ad atlete e atleti con disabilità tra i 5 e i 14 anni. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere l’integrazione di bambini e ragazzi attraverso un coinvolgente percorso di attività ludico-sportive, favorendo inclusione, socializzazione e crescita personale.

L’edizione 2026 prevede 26 nuove giornate, per offrire nuove opportunità di accesso allo sport ai ragazzi con disabilità, e segna un’evoluzione importante: cresce infatti il numero degli enti locali e delle realtà territoriali coinvolte, in modo che ogni tappa diventi non solo un momento sportivo, ma un vero e proprio attivatore sociale, capace di lasciare un segno duraturo sul territorio e di stimolare percorsi continuativi di inclusione.

Il raduno non rappresenta un punto di arrivo, ma un seme: un’occasione per creare rete tra federazione, istituzioni, cooperative, associazioni e comunità locali, con l’obiettivo di costruire opportunità sportive sempre più accessibili e stabili nel tempo.

Fin dalla sua prima edizione, il progetto ha registrato una crescita costante: nel 2024 ha coinvolto oltre 120 giovani under 14 con disabilità, con 11 raduni in 6 regioni italiane, mentre nel 2025 l’iniziativa ha ampliato ulteriormente il proprio raggio d’azione, raggiungendo 12 regioni con 15 tappe complessive, coinvolgendo 224 bambini e ragazzi e 98 tecnici federali.

Complessivamente, nelle prime due edizioni, “Sport Senza Confini” ha coinvolto 344 giovani atleti con disabilità, attraversato 26 tappe e costruito una rete nazionale di competenze tecniche e relazioni territoriali, contribuendo in modo concreto alla diffusione della cultura dello sport paralimpico in Italia.

LE DICHIARAZIONI

Sport Senza Confini rappresenta per la nostra Federazione molto più di un progetto, è una visione concreta e condivisa di futuro. Crediamo profondamente che lo sport sia uno strumento straordinario di crescita, capace di abbattere barriere, di rafforzare l’autostima e di offrire a ogni bambina e bambino la possibilità di esprimere il proprio talento. Vedere giovani atleti avvicinarsi allo sport in un contesto inclusivo, qualificato e attento alle loro esigenze significa costruire basi solide non solo per il loro percorso sportivo, ma per il loro sviluppo personale. Il sostegno di partner come Fondazione Conad ETS e Procter & Gamble Italia testimonia quanto sia importante fare squadra per generare un impatto reale e duraturo sul territorio. Il nostro impegno è quello di continuare a seminare opportunità, affinché ogni tappa di Sport Senza Confini possa diventare un punto di riferimento stabile per le comunità locali e un trampolino di lancio verso un futuro senza barriere”, ha dichiarato il Presidente FISPES Mariano Salvatore

Accanto all’impegno federale, il progetto cresce grazie al sostegno dei partner che ne accompagnano lo sviluppo sui territori.

Crediamo nello sport come strumento di crescita, capace di creare legami duraturi tra persone e comunità. Con Sport Senza Confini vogliamo accompagnare un progetto che non si limita a offrire un’esperienza sportiva, ma che genera valore sociale sui territori, costruendo reti tra famiglie, associazioni, istituzioni e realtà locali. Il coinvolgimento delle cooperative Conad rappresenta un elemento fondamentale di questo percorso: grazie al loro radicamento e alla conoscenza delle comunità, ogni tappa può trasformarsi in un vero attivatore sociale. È ciò che accade a Palermo, dove la collaborazione con PAC 2000A Conad permette di dare continuità all’impegno dei Soci sul territorio nel sostenere iniziative sociali finalizzate all’inclusione di chi è più fragile”, ha dichiarato Maria Cristina Alfieri, Segretario Generale e Direttrice di Fondazione Conad ETS.

Per PAC 2000A Conad sostenere Sport Senza Confini significa contribuire in modo concreto alla costruzione di comunità più inclusive e partecipative. Lo sport è uno strumento potente di educazione e relazione: mette al centro le persone e aiuta i più giovani a riconoscere e valorizzare le proprie capacità. Accogliere a Palermo una tappa della Scuola Itinerante FISPES è per noi motivo di orgoglio, perché ci consente di rafforzare il dialogo con il territorio e di collaborare con realtà che condividono la stessa visione di responsabilità sociale”, ha aggiunto Massimiliano Scrima, Category Manager di PAC 2000A Conad.

Progetti come questo dimostrano come la cooperazione possa generare valore collettivo, creando occasioni di crescita che coinvolgono persone, istituzioni e comunità locali“, ha concluso Marialuisa Geloso, Socia della cooperativa presente all’evento.

I risultati raggiunti nelle prime due edizioni dimostrano quanto lo sport possa essere un motore straordinario di inclusione, crescita e partecipazione – dichiara Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia. Con “Sport Senza Confini” vogliamo contribuire a portare lo sport paralimpico a centinaia di bambini e famiglie in tutta Italia, costruendo opportunità concrete e durature. È un impegno che riflette pienamente i valori del programma “Campioni Ogni Giorno”: rendere l’accesso allo sport sempre più ampio significa investire in un futuro più equo, unito e inclusivo. Per questo siamo orgogliosi di sostenere anche la terza edizione del progetto, promuovendone la crescita al fianco di FISPES e Fondazione Conad ETS”.

 

 

 

 

 

 

 

LEGGI  ANCHE

Serie B, che follia: il record del Palermo potrebbe non bastare

Palermo, a Segre il Premio Fair Play 2025 per il gesto verso Alessia

Serie C, decise le date dei playoff 2025/2026

Sicilia Express, disponibilità anche per Pasqua: fermate, date e biglietti del treno

Serie B, scelta la partita gratuita su Dazn per la 31a giornata

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111