Sicilia – Pifferai tragici
La caduta di Antonini, il re di Trapani. La Sicilia è stata teatro di tante favole di seduzione collettiva, quasi tutte senza lieto fine.
I siciliani sospettano di tutti tranne di chi maneggia con disinvoltura la megalomania. Il clamoroso caso di Giovanni Sucato.
Calcio, basket e pure una tv privata. Valerio Antonini, imprenditore romano, nel giro di tre anni a Trapani, ha comprato il comprabile.
Salvatore Cuffaro è riuscito a trovare il piffero universale che incanta e rimbambisce senza distinzioni di censo e di fedina penale.
Palermo come Hamelin, la città del pifferaio magico. Ma non sono bambini e topi quelli in trappola, bensì i lavoratori di un’intera fabbrica: la Keller.
Questi i titoli de Il Foglio, oggi in edicola.
L’articolo di Gery Palazzotto
Un ritratto critico e narrativo di Valerio Antonini, imprenditore e proprietario del Trapani Calcio e dei Trapani Shark, descritto come una figura carismatica e polarizzante, capace di catalizzare consenso e aspettative in Sicilia. Il pezzo utilizza la metafora del “pifferaio” per raccontare una leadership che affascina e trascina, ma che rischia di alimentare illusioni collettive più che progetti solidi e sostenibili.
Si analizza il contesto economico e sociale siciliano, sottolineando come l’isola sia storicamente incline a farsi sedurre da figure forti, salvifiche, capaci di promettere riscatto e grandezza. Antonini viene raccontato come simbolo di questo meccanismo: un uomo che accentra, decide, comunica in modo diretto e divisivo, generando entusiasmo ma anche interrogativi sul futuro reale delle sue iniziative sportive e imprenditoriali.
L’articolo invita il lettore a distinguere tra sogno e realtà, tra narrazione e risultati concreti, mettendo in guardia dai rischi di una fiducia “quasi totale”, costruita più sul fascino che su basi strutturali.
E spunta anche Salvatore Sucato, citato come esempio di chi riesce a “trovare il piffero universale” e a farlo suonare senza stonature, ottenendo attenzione e adesioni. Il riferimento arriva dentro una riflessione più ampia sul meccanismo della seduzione collettiva: la capacità di alcuni personaggi di catalizzare consenso grazie a un racconto forte, semplice, emotivo, soprattutto in contesti sociali affamati di riscatto e certezze.
Calciomercato Pisa, un ex rosa può liberare Tramoni: l’intreccio
Tramoni, Gilardino e la decisione sul francese per la sfida all’Atalanta
Spezia, Vlahovic sulle orme di Pio Esposito: Palermo nel mirino
Calciomercato Palermo, fari puntati su un centrocampista tedesco: le ultime
Monza, titolarissimo chiede la cessione? Le ultime
Lucioni: “Palermo favorito sullo Spezia. Giocare al Barbera un piacere”
LEGGI ANCHE
Qualcuno dovrebbe chiedere scusa a Magnani e alla sua famiglia
Di Bartolo torna al Palermo: il comunicato
Mercato: ecco quanti slot liberi per il Palermo
Palermo, come cambierà l’undici rosanero con il ritorno di Magnani
Cassano: “Filippo Inzaghi fenomeno? Era solo goleador”
CorSport – Pohjanpalo ieri non si è allenato in gruppo
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Meteo Sud Italia: in arrivo forte maltempo tra nubifragi, venti oltre i 100 km/h
Palermo-Spezia, offerta speciale per chi acquista il biglietto
Australian Open 2026, quando debutta Sinner. Il programma e dove vederlo