Si è spento ad 86 anni Giorgio Rumignani: sfiorò una promozione con i rosanero
Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa dell’ex allenatore Giorgio Rumignani. Si è spento ad 86 anni nella sua abitazione di Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, dopo aver lottato per diverso tempo contro una lunga malattia.
Si è spento ad 86 anni Giorgio Rumignani: sfiorò una promozione con i rosanero
Il Palermo ed il mondo del calcio piangono Giorgio Rumignani, scomparso all’età di 86 anni dopo aver lottato a lungo contro un brutto male. Una figura importante e ben voluta che nel corso degli anni ha lasciato tracce importanti sia in Serie B sia in Serie C. Da calciatore, nel ruolo di mezzala, si è distinto per intelligenza tattica, affidabilità e senso della posizione, con le maglie di Sambenedettese, Cosenza, Siena, Pisa, Arezzo e Savona, calcando anche i campi della Serie B nei primi anni Sessanta, qualità che hanno poi caratterizzato anche la sua successiva carriera da tecnico.
Il legame con il Palermo
Da allenatore ha guidato numerose squadre tra cui anche Messina e Palermo, qui ha lasciato un gran bel ricordo. Con i rosanero infatti il legame si consolida in una sola annata, quella del 1989, in cui il Palermo si giocò la promozione in Serie B all’ultima giornata contro il Foggia, in uno spareggio diretto disputato allo stadio di Trapani per l’indisponibilità del Renzo Barbera, impegnato nei lavori in vista dei Mondiali di Italia ’90. Quella gara terminò 1-1 e decretò la promozione dei pugliesi, ma resta uno delle partite più intense di quel periodo e che è rimasta nelle menti di tanti tifosi rosanero. Oltre 20 squadre allenate, collezionando diversi successi fra grandi promozioni e tante salvezze considerate dei veri e propri miracoli. L’ultima esperienza in carriera a Treviso nel 2009-10, lasciando ovunque un’impronta fatta di lavoro, rigore e attenzione alla crescita del gruppo.
LEGGI ANCHE
VIDEO – Avellino-Palermo 2-2: gli highlights del match
Ranocchia: “Rammaricati per i due punti persi, consapevoli della reazione”
Modena, non solo Brunori: i piani di mercato dei Canarini
Palermo-Padova, il Barbera inizia a riempirsi: il dato sui biglietti
Sarà un colosso mondiale a “ripensare” il nuovo Renzo Barbera
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Palermo, il report dell’allenamento odierno
Palermo-Padova, il Barbera si scalda: il dato sui biglietti
FOTO – Palermo in visita al carcere Ucciardone