TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Carrarese, il teorema Silvio Baldini: l’annata record a tinte rosanero

Carrarese

 

Carrarese, il teorema Silvio Baldini: l’annata record a tinte rosanero

Palermo-Carrarese, gara valida per la 14° giornata del campionato 2025/26 di Serie B, sarà una gara molto importante per entrambe le compagini. I siciliani vogliono tornare alla vittoria dopo la sconfitta esterna contro la Juve Stabia e il pareggio in trasferta a Chiavari. La Carrarese è alla ricerca dei tre punti che mancano da oltre un mese: l’ultima partita vinta risale al 25 Ottobre, nella gara interna contro il Venezia terminata per 3-2.

Carrarese e Palermo, due squadre così lontane geograficamente eppure accomunate da un tecnico che ha segnato la storia recente di entrambi i club: Silvio Baldini.

Una stagione identitaria per la Carrarese

L’annata 2019/20 della Carrarese rappresentò uno dei momenti più riconoscibili del ciclo guidato da Silvio Baldini. I Giallazzurri condussero una stagione importante, terminando il campionato di Serie C al secondo posto, venendo eliminati in semifinale playoff contro il Bari. La squadra esprimeva un calcio basato su ritmo, disciplina e una chiara ricerca estetica, marchi distintivi del tecnico. In quel gruppo convivevano esperienza, duttilità e spirito competitivo, elementi che permisero alla Carrarese di imporsi come una delle realtà più interessanti della categoria.

Carrarese e il teorema Silvio Baldini: una sfumatura rosanero

La Carrarese di quella stagione potremmo definirla “a tinte rosanero” grazie alla presenza di diversi giocatori legati al Palermo. Massimo Maccarone, ex rosanero nel 2010/11, contribuì con 2 reti in 22 presenze. Nicola Valente, futuro protagonista del Palermo, realizzò 8 gol in 29 partite, mentre Samuele Damiani garantì equilibrio e continuità con 29 apparizioni. Anche Accursio Bentivegna, cresciuto nel vivaio palermitano, mise insieme 4 presenze.
La squadra toscana incarnò perfettamente il “teorema Baldini”: dedizione, rigore tattico e creatività. Una sintesi che rese quella Carrarese un laboratorio perfettamente coerente con la sua idea di calcio.

LEGGI ANCHE

Serie B, ecco quale sarà la partita gratuita su Dazn per la 14a giornata

Inzaghi: “Brunori è il capitano, si comporta in modo eccezionale. Le voci fanno male al Palermo”

Palermo, Settore Giovanile e Femminile: il programma delle gare

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111