Addio al “postale”: si chiude la storica rotta Palermo-Napoli della Tirrenia
Con l’ultima traversata del traghetto Vincenzo Florio, ieri sera si è chiusa definitivamente una delle tratte marittime più simboliche del Paese: la Palermo–Napoli della Tirrenia. Una linea che, per quasi un secolo, non è stata soltanto un collegamento commerciale o turistico, ma un vero ponte culturale e sociale tra la Sicilia e il continente. Per generazioni di siciliani, quel “postale” era l’unico mezzo accessibile per viaggiare quando l’aereo era un lusso; per molti giovani sposi, il “vapuri” rappresentava l’inizio del viaggio di nozze e di una nuova vita.
Addio al “postale”: si chiude la storica rotta Palermo-Napoli della Tirrenia
Lo stop improvviso della rotta ha lasciato attonite e preoccupate oltre 300 persone tra marittimi e personale di terra, distribuiti tra Palermo e Napoli. La compagnia non ha fornito un piano dettagliato per il loro futuro, alimentando timori e incertezze. Le due navi protagoniste della linea, Vincenzo Florio e Raffaele Rubattino, varate nel 1999 e divenute familiari a migliaia di passeggeri, saranno destinate ad altre tratte. Per chi ha lavorato a bordo, però, il trasferimento non cancella la sensazione di trovarsi di fronte alla fine di un’era.
La causa i gravi problemi finanziari della Tirrenia
La chiusura è frutto dei gravi problemi finanziari del Gruppo Moby Cin-Tirrenia. Il 5 novembre sono state messe all’asta cinque navi per un valore complessivo di 229 milioni di euro nel tentativo di risanare i debiti accumulati. Una manovra estrema che riflette la crisi profonda in cui si trova il gruppo e che ha portato al taglio di una delle sue rotte più emblematiche.
Il collegamento Palermo–Napoli continuerà comunque grazie ad altre compagnie, in particolare Grimaldi e GNV, ma per molti questa sostituzione non basterà a colmare il vuoto lasciato dalla nave che per decenni ha rappresentato un pezzo di identità e memoria collettiva. Con l’ultima sirena del Vincenzo Florio, si chiude davvero un capitolo della storia marittima italiana.
LEGGI ANCHE
Palermo, altro incidente sul lavoro: operaio cade da un’impalcatura al Policlinico
Concerti, Jovanotti raddoppia la data a Palermo: ecco quando sarà
Basket, Serie A: il comunicato del Trapani Shark
Faraoni torna in campo? Un club di Serie B punta su di lui
Ruspe all’Arechi: Salerno accende il cantiere del nuovo stadio e guarda a Euro 2032
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Australian Open, dove vedere la gara tra Sinner e Duckworth
Palermo, centri massaggi sospetti: chiusi cinque locali
La palermitana Emma Dante riceverà il Leone d’oro alla carriera