TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Premier League: il nuovo fair play finanziario cambia le regole

Premier League fair play

 

 

Premier League: il nuovo fair play finanziario cambia le regole

La Premier League ha approvato un’importante revisione del proprio sistema di fair play finanziario, destinata a entrare in vigore dalla prossima stagione. La riforma, discussa e votata durante l’assemblea dei club a Londra, è passata con 14 voti favorevoli e 6 contrari, cioè il numero minimo necessario per modificare il regolamento. Al centro della nuova normativa c’è un modello basato sul rapporto tra i costi della squadra e le entrate annuali del club, con l’obiettivo di rendere più sostenibile e controllabile l’intero sistema.

Premier League: le modifiche e il fair play

Secondo il nuovo impianto, i club potranno destinare a stipendi di giocatori e allenatori, commissioni di trasferimento e compensi agli agenti non più dell’85% dei ricavi annuali.

Le società che partecipano alle competizioni UEFA continueranno invece a essere soggette al limite europeo, più restrittivo, del 70%. Parallelamente, è stata approvata all’unanimità un’ulteriore serie di norme dedicate alla sostenibilità finanziaria di medio e lungo periodo, pensate per garantire stabilità e prevenire situazioni di rischio economico.

Le multe

Il sistema prevede un regime di sanzioni graduato. Qualora un club superi l’85% dei costi consentiti scatteranno delle multe. Se il superamento dovesse andare oltre questa soglia fino a includere un margine aggiuntivo del 30% — definito “zona rossa” — verranno applicate penalizzazioni sportive. A queste andrà aggiunta una detrazione minima di sei punti in classifica.

Questo margine extra è stato introdotto per permettere ai club di investire nell’immediato in vista di ricavi futuri, ma verrà ridotto progressivamente nel corso delle prossime stagioni. Nonostante la forte opposizione di alcuni club, la Premier League sostiene che il nuovo sistema renderà il campionato più competitivo.

LEGGI  ANCHE

Mondiali 2026: ecco chi sarà l’avversaria dell’Italia ai playoff

Calciomercato Serie B, ritorno clamoroso in vista? Le ultime

Spintoni e pugni in Via Isidoro La Lumia: spunta un coltello, due feriti

Zangrillo: “Mattia Bani l’unico che mi ha cercato quando sono stato male”

Calciatori Panini, le news sulla Serie B: arrivano le critiche degli appassionati

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111