Accadde oggi: show del Flaco nel derby
Il 14 novembre 2010 il Palermo di Delio Rossi affrontava il Catania allenato da Marco Giampaolo per la 12ma giornata del campionato di Serie A. Era la prima volta che i tifosi delle due squadre tornavano ad incontrarsi, dopo la tragica serata di Catania del febbraio 2007 in cui perse la vita l’ispettore Raciti.
La squadra rosa nella stagione precedente aveva sfiorato una storica qualificazione alla Champions League, ed in quelle settimane affrontava il doppio impegno del campionato e dell’Europa League. Era il punto più alto della gestione del presidente Maurizio Zamparini, quando il Palermo poteva permettersi di schierare un tridente composto da Fabrizio Miccoli, Josip Ilicic e Javier Pastore. E proprio il Flaco quel giorno scrisse il suo nome in modo indelebile nella storia della squadra rosanero e nei cuori di tutti i tifosi, realizzando una tripletta da urlo nella partita più importante. Prima di testa su cross di Federico Balzaretti, poi di destro a riportare i suoi in vantaggio subito dopo il pareggio etneo ad opera dell’ex Terlizzi, ed infine di sinistro su assist di Massimo Maccarone.
Finale di stagione amaro, poi il crollo
Alla fine di quel campionato, il Palermo si piazzò all’ottavo posto in classifica, ma soprattutto Miccoli e compagni riuscirono a raggiungere la finale di Coppa Italia. In una cornice di pubblico meravigliosa, con lo stadio Olimpico di Roma colorato da 40mila cuori rosanero, però, la squadra allenata da Delio Rossi non riuscì nell’impresa. Troppo forte ed esperta l’Inter, che appena un anno prima aveva festeggiato il triplete. Le lacrime di quella sera romana sancirono la fine del Palermo di Zamparini. Nell’estate successiva, infatti, la squadra fu smembrata e il gruppo storico che aveva trascinato la squadra negli ultimi anni non fu adeguatamente sostituito. Così arrivarono prima una sofferta salvezza e poi, nel 2013, la retrocessione in Serie B.
LEGGI ANCHE
Palermo, scena choc a Bonagia: centinaia di estintori abbandonati
Virtus Entella, in attesa del Palermo batte il Milan in amichevole
Palermo, il report dell’allenamento odierno
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Dicevamo… E se fosse Johnsen il sostituto di Brunori?
Pohjanpalo parla di brindisi… e spunta anche la birra rosanero
Modena-Palermo, esodo rosanero: in aumento i biglietti venduti