Palermo-Monza, intervista a Peduzzi (Monza-News): “Bianco ha dato identità e solidità”
Alla vigilia del match tra Palermo e Monza, valido per la 10ª giornata di Serie B 2025/26, TifosiPalermo.it ha intervistato il giornalista Stefano Peduzzi, direttore di Monza-News, testata specializzata sul club brianzolo. Con lui abbiamo analizzato il momento dei biancorossi e le prospettive in vista della trasferta al Renzo Barbera.
1) Con il passaggio di proprietà al fondo americano Beckett Layne Ventures, che clima si respira a Monza?
Dopo il lungo ciclo targato Berlusconi-Galliani, era inevitabile che il cambio di proprietà generasse un mix di curiosità e prudenza. Il fondo americano Beckett Layne Ventures è arrivato con idee nuove e un approccio più manageriale, molto orientato ai numeri e alla sostenibilità economica. Oggi si respira un clima di fiducia, ma anche di attesa: i tifosi vogliono capire quanto il nuovo corso sarà ambizioso e quanto invece prudente. Il fatto che non si siano presentati ufficialmente ai tifosi fa sicuramente riflettere.
2) Dopo un avvio complesso, sembra che Paolo Bianco abbia trovato la quadratura. Quali sono i tratti distintivi del suo lavoro?
Bianco ha portato idee chiare e un metodo di lavoro molto moderno. Ha costruito un gruppo compatto, senza personalismi, in cui tutti si sentono parte del progetto. Dal punto di vista tattico, si è visto un Monza più equilibrato, sicuramente meno spettacolare ma più concreto. La squadra difende meglio e riparte con maggiore lucidità. Bianco si sta affidando prevalentemente ai nuovi acquisti piuttosto che sulla “vecchia guardia”.
3) Dopo una retrocessione dolorosa, qual è oggi l’obiettivo realistico del Monza?
L’obiettivo è tornare competitivo subito, ma senza ansie da prestazione. Il club non parla apertamente di promozione, ma l’intenzione è chiaramente quella di restare nella parte alta della classifica. L’immediata risalita sarebbe un sogno possibile, ma il primo passo deve essere la solidità: dopo una stagione difficile, serve ritrovare equilibrio tecnico, identità e serenità.
4) Quali sono stati i principali punti di forza del Monza e dove invece mostra ancora qualche fragilità? Gli infortuni di Antov e Álvarez possono pesare?
Il punto di forza è sicuramente il gruppo. Il Monza ha ritrovato spirito di squadra e senso di appartenenza. In più, alcuni singoli – penso a Colpani o Mota – stanno tornando ai loro livelli migliori. In difesa si è vista una crescita evidente, ma resta qualche fragilità nella gestione dei momenti chiave: basta poco per perdere equilibrio o lucidità. L’infortunio di Álvarez può pesare in termini di gol anche se con la Reggiana la squadra ha risposto bene.
5) Che tipo di Monza dobbiamo aspettarci al Barbera?
Mi aspetto un Monza ordinato, con la volontà di imporre il proprio gioco ma senza sbilanciarsi. Il modulo di riferimento dovrebbe essere il 3-4-2-1, con qualche possibile cambio, anche in considerazione del turno infrasettimanale. Alcuni ballottaggi ci sono, soprattutto sugli esterni, ma la base resta quella delle ultime settimane. L’atteggiamento sarà quello di una squadra matura, pronta a soffrire ma anche a colpire in ripartenza.
6) Palermo-Monza sarà una sfida d’alta classifica. Quali possono essere le chiavi tattiche e i protagonisti?
Sarà una partita molto interessante, tra due squadre che amano giocare. Il Palermo ha grande qualità offensiva, soprattutto tra le linee, e probabilmente il miglior allenatore della categoria, che mi sarebbe piaciuto vedere in Brianza. Mentre il Monza ha costruito una solidità che in Serie B fa la differenza. La chiave sarà il controllo del centrocampo: chi riuscirà a tenere il pallone e ad accorciare meglio, avrà più chance. Tra i singoli, vedo in Colpani e Mota due giocatori in grado di spostare gli equilibri per il Monza; nel Palermo attenzione soprattutto a Brunori, che resta tra i più pericolosi del campionato.
Un confronto tra due squadre costruite per stare in alto. Il Palermo cercherà di sfruttare il calore del Barbera, mentre il Monza arriverà in Sicilia con la consapevolezza di essere tornato competitivo. Come dice Peduzzi, “sarà una partita di equilibrio e intelligenza tattica: chi controllerà il centrocampo, controllerà la sfida”.
LEGGI ANCHE
Catanzaro – Super Cissè: si è accesa una stella
CorSport – Inzaghi scuote il Palermo
GdS – Che frenata, una vittoria nelle ultime 5
Palermo-Monza, si riempie il Barbera: il dato sui biglietti venduti
Ancora violenza a Palermo: uomo accoltellato in via Chiavettieri
Palermo-Pescara, info biglietti: prelazione speciale per i 125 anni
Catanzaro-Palermo 1-0: Cissè condanna i rosa al primo ko
Carrozzieri: “A Palermo anno straordinario. Zamparini mi è stato vicino”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Dicevamo… E se fosse Johnsen il sostituto di Brunori?
Pianese, arriva Nespola dal Palermo: il comunicato
Modena, Sottil prova a recuperare un big in vista del Palermo